• User

    Un wiki per imparare il php.

    Salve a tutti.
    Sono Giovanni Favaro ( Elemento), un ragazzo di 17 anni, e sto cercando di imparare il php .
    Per fare questo ho deciso ( dopo avermi letto un paio di guide su php.html.it e dopo aver "trabattato" con codici inutili un bel pò) di creare un wikiengine ( motore per wiki) per "testare su campo" le difficoltà e i problemi dello sviluppo di una applicazione in php.

    Ora chiedo a voi esperti di php di questo forum ( Su cui leggo molto ma scrivo poco) vi andrebbe di dare un'occhiata a ciò che ho scritto fin'ora e dirmi se sono sulla buona strada?.
    Premetto che quello che ho fatto fin ora funziona .
    Ecco la lista di quello che ho fatto :

    • lettura scrittura pagine su db ( il db è sqlite)
    • sintassi wiki completa ( presa dal progetto tipiwiki)
    • protezione password pagine.Se vi va di farmi questo grande favore vi lascio il link ai file .
      Per installarlo è sufficente copiare la cartella del programma in un server che supporti php e sqlite ( con php5 vai sul sicuro)

    il progetto si chiama WikiBird ma è solo provvisorio e quindi se avete qualche idea mi fareste un grande favore .

    il link per scaricare i file ( 8k zippati) è : http://jackrabbitslimscafe.com/wikibird.zip

    Per qualsiasi altra cosa postate o scrivetemi pure.

    Grazie a tutti in anticipo e un salutone


  • User Attivo

    Ciao Elemento e benvenuto nel ForumGT

    Per quanto riguarda il progetto: interessante.

    Ho scaricato il progetto, spero di riuscire a dargli un'occhiata nel week-end, poi sarò più preciso.

    Bella l'idea di utilizzare sqlite che è ormai supportato nativamente da php5, io farei un wrapper per la gestione del db in generale, in questo modo ti astrai dal tipo di database che hai sotto e molta gente con hosting meno aggiornati può usufruire della cosa e non si esclude molta gente che continuerà ad usare mysql.

    Lo guardo e sarò più preciso..

    ciao


  • User

    Per wrapper intendi una funzione che permetta di gestire sia sqlite sia mysql,oppure una cosa tipo ADOdb?
    Perchè per la prima posso pensarci ( non so come fare, ma ci posso comunque pensare). Per la seconda invece ti dico subito di no perchè volevo mantenere il codice in un unico file e più piccolo possibile.

    Edit:
    Una cosa: non so nulla di programmazzione orientata agli oggetti.


  • User Attivo

    si pensavo ad ADOdb o a un qualcosa che facesse le cose che fà ADOdb valida ad esempio solo per sqlite e mysql.


  • User

    E se creassi delle funzioni che data una costante se essa è mysql mi imposta il collegamento a mysql e se è sqlite mi apre un db sqlite?