• User Newbie

    Problemi con Firefox

    Ciao a tutti! Mi presento, mi chiamo Dario, e nel tempo libero mi occupo del sito web della Compagnia teatrale nella quale milito insieme ad altri amici. Gestire un sito è per me un passatempo ineguagliabile, sono riuscito a fare grandi passi in avanti nel corso del tempo anche grazie alla lettura di vari messaggi (soprattutto su questo forum) dove riuscivo a carpire la risposta alle mie domande grazie a quanto scrivevano gli altri utenti. Ma oggi ho finalmente deciso di intervenire in prima persona, per chiedere aiuto disperatamente, visto che nonostante tutti i miei sforzi, la mia buona volontà e la mia resistenza, non vedo alcuna via d'uscita dal mio problema. Ci tengo a precisare che solitamente ritocco il codice delle mie pagine html con blocco note, e spesso uso anche programmi WYSIWYG per una anteprima. Il mio problema è questo (il sito è http://www.compagniainstabile.it/home.htm😞 ho usato gli iframes per avere una porzione di pagina sempre visibile con il menu ed un'immagine flash di intestazione ed un'altra porzione della pagina da utilizzare per visualizzare il contenuto di tutti i collegamenti. Ovviamente ho passato notti insonni per cercare un metodo per far si che l'iframe inferiore si espandesse in verticale in relazione alla variazione del contenuto, e alla fine ho trovato il metodo dell' "autofitiframe", che ho provveduto ad inserire nel body onload di ciascuna pagina corredato dal suo codice javascript. nella home page ho anche usato un foglio css e javascript per far si che le immagini cambiassero al passaggio del cursore sul link. Tutto sembrava funzionare a meraviglia, fino a quando ho finalmente deciso di passare a firefox. E qui cominciano i problemi: la home page è tutta sballata, il frame inferiore si colloca più in basso del dovuto, i collegamenti si aprono nel frame inferiore ma non funziona l'autofitiframe, con la conseguenza che non è possibile visualizzare le fotografie in modo corretto, risulta difficile leggere il contenuto perchè la pagina è piccola, la pagina foto e video è tutta decentrata, la pagina delle foto ha le immagini messe alla rinfusa...insomma, una cosa indecente. Per ovviare al problema le ho tentate tutte, ho provato a passare radicalmente a css, ma ho dovuto rinunciare alla mia vecchia home page per passare a questa http://www.compagniainstabile.it/prove/prove css/home.htm che si appoggia interamente su un foglio di stile, e quindi non sono più riuscito a inserire l'altro foglio di stile che mi permetteva di cambiare immagine al passaggio del mouse. Ma non ho risolto nulla: ora i collegamenti me li apre sempre in una nuova pagina, cosa che non voglio assolutamente!!! Eppure nel foglio di stile avevo creato un div apposta per far aprire li i collegamenti, ma mentre con i frame mi bastava inserire nel codice html l'attributo "Target="nomeFrame"", adesso non so come fare, ovviamente target nn mi funziona con i div css!! Dopo questa lunga premessa-sfogo (sono realmente esasperato!!! , spero che qualche anima pia possa rispondere a queste mie domande:

    a) come faccio a rendere il mio sito compatibile con firefox evitando di cancellare tutto e ricominciare da capo?

    b) dal momento che credo che i più mi diranno di eliminare gli iframes, come posso fare per ottenere un risultato analogo togliendoli? Non voglio che il visistarore debba ricaricare tutta la pagina (compreso il menu) ogni volta che entra!! Vorrei un menu sempre fisso (come adesso) e una porzione di pagina nella quale caricare il contenuto di tutte le pagine!

    Spero davvero di ricevere aiuto! 🙂 Nel frattempo vado a smanettare un po'! Grazie per la pazienza! Ciao! 🙂