• User

    costi inps e tasse per soci S.n.c.

    Ciao a tutti, 🙂

    un mio amico ed io vogliamo aprire un'azienda, grazie alle guide presenti in top, abbiamo scelto la società a nome collettivo. Ho tre domande alle quali gradirei avere una risposta, la prima:

    Le imposte inps (2400 euro base l'anno) devono pagarle tutti e due i soci oppure c'è la possibilità di pagarle una sola volta con la società? Mi spiego meglio, dobbiamo aprire due partite iva che vanno poi ad aprire la ragione sociale della società s.n.c. oppure la società è formata da due persone fisiche? In questo caso come viene calcolata la tassazione inps? Scusate ma ho un po' di confusione. 🙂

    E' possibile scegliere un regime fiscale superaggevolato anche per società snc pagando quindi il 10% di tasse + il 18% di inps? E anche in questo caso la tassazione è per la società o per le due persone fisiche? In questo caso però ho letto che non è possibile scaricare nulla, vero?

    La terza domanda è questa: ho letto che la società per essere iscritta nel registro delle imprese deve essere autenticata da un notaio, noi pensavamo di stipulare una scrittura privata le cui firme saranno autenticate dal notaio, la cosa che non capisco è che le tariffe notarili si identificano per il valore della società e aumentano proporzionalmente in base a tale valore..ma come faccio quindi a sapere che valore avrà la nostra snc per avere un quadro delle spese da sostenere?

    GRAZIE INFINITE PER L'AIUTO!!! 🙂


  • User Attivo

    peccato che questa discussione è caduta...

    era interessante a mio avviso


  • Bannato User Attivo

    @janbeito said:

    Ciao a tutti, 🙂

    un mio amico ed io vogliamo aprire un'azienda, grazie alle guide presenti in top, abbiamo scelto la società a nome collettivo. Ho tre domande alle quali gradirei avere una risposta, la prima:

    Le imposte inps (2400 euro base l'anno) devono pagarle tutti e due i soci oppure c'è la possibilità di pagarle una sola volta con la società? Mi spiego meglio, dobbiamo aprire due partite iva che vanno poi ad aprire la ragione sociale della società s.n.c. oppure la società è formata da due persone fisiche? In questo caso come viene calcolata la tassazione inps? Scusate ma ho un po' di confusione. 🙂

    **In genere nelle società di persona costituite sotto forma di società in nome collettivo i singoli soci prestano opera e non apportano solo il capitale. Pertanto i contributi dovranno versarli singolarmente i soci e non è la società che li paga per cono loro.

    Per costituire una società in nome collettivo occorre redigere un atto notarile, fatta la costituzione si richiede l'apertura della partita Iva a nome della società e non dei singoli soci.**

    E' possibile scegliere un regime fiscale superaggevolato anche per società snc pagando quindi il 10% di tasse + il 18% di inps? E anche in questo caso la tassazione è per la società o per le due persone fisiche? In questo caso però ho letto che non è possibile scaricare nulla, vero?

    E' possibile accedere al regime agevolato 10% sotto forma di imprenditori individuali anche se costituiti sotto la forma di impresa familiare, lavoratori autonomi.
    La società ai fini delle imposte pagherà IRAP ed il reddito (perdita) che la stessa produrrà sarà imputato per trasparenza ai soci sulla base della percentuale di partecipazione al capitale sociale.

    La terza domanda è questa: ho letto che la società per essere iscritta nel registro delle imprese deve essere autenticata da un notaio, noi pensavamo di stipulare una scrittura privata le cui firme saranno autenticate dal notaio, la cosa che non capisco è che le tariffe notarili si identificano per il valore della società e aumentano proporzionalmente in base a tale valore..ma come faccio quindi a sapere che valore avrà la nostra snc per avere un quadro delle spese da sostenere?

    Ci si costituisce dal notaio. L'onorario del notaio è in funzione del capitale sociale, occorre poi aggiungere le spese di registrazione atto e bolli.
    Per avere una idea del costo del notaio guarda qui

    GRAZIE INFINITE PER L'AIUTO!!! 🙂

    Risposte in grassetto sul quote


  • User

    @Contabile said:

    Risposte in grassetto sul quote

    Grazie per la risposta... 🙂

    quello che non capisco però è se ogni socio deve pagare un fisso all'anno + il una percentuale sul reddito oppure le imposte inps vanno solo in base al redditto ovvero se il primo anno lavoro poco non dovrò pagare l'inps? 😞

    io ho letto le tariffe dei notai, ma come faccio a capire il valore del capitale sociale dell'azienda? Nel mio caso ad esempio dovrò fare una snc per la realizzazione di progetti di grafica, design e siti web, a parte il computer e il software che valore può avere all'inizio? In base alle tariffe che mi hai indicato dovrei spendere circa 200 euro, ma mi sembra impossibile poichè tutti mi parlano di cifre ben diverse.... :mmm:

    Grazie mille e a presto


  • Bannato User Attivo

    @janbeito said:

    Grazie per la risposta... 🙂

    quello che non capisco però è se ogni socio deve pagare un fisso all'anno + il una percentuale sul reddito oppure le imposte inps vanno solo in base al redditto ovvero se il primo anno lavoro poco non dovrò pagare l'inps? 😞

    **I singoli soci pagano un fisso annuo diviso in quattro rate (16 feb 16 mag 16 ago 16 nov) su un importo minimale che di anno in anno viene stabilito dall'INPS. Al superamento del reddito sulla quota minimale scatta un ulteriore contributo da pagare a percentuale
    **
    io ho letto le tariffe dei notai, ma come faccio a capire il valore del capitale sociale dell'azienda? Nel mio caso ad esempio dovrò fare una snc per la realizzazione di progetti di grafica, design e siti web, a parte il computer e il software che valore può avere all'inizio? In base alle tariffe che mi hai indicato dovrei spendere circa 200 euro, ma mi sembra impossibile poichè tutti mi parlano di cifre ben diverse.... :mmm:

    Sicuramente avrai commesso qualche errore. Indicando un ipotetico capitale di 1000 ? già ne vai a pagare quasi altri 1000 tra onorario ed imposte varie

    Grazie mille e a presto

    Risposte in grassetto nel quote


  • User

    @Contabile said:

    Risposte in grassetto nel quote

    ok, adesso ho le idee più chiare e ti ringrazio per questo..mi sei stato di aiuto..

    è vero forse avevo sbagliato qualcosa, ho riprovato a calcolare e per un impotetico valore di dieci mila euro spenderei solo di notaio circa 1205,6 euro...

    Grazie infinite