• Super User

domini famosi

qualche geniaccio mi può dire come funziona la storia con i domini di marchi famosi?
    Se registro un dominio con una persona famosa, mi pare che devo darglielo dietro sua richiesta.
    Ma se registro un dominio che ricorda un marchio? magari neanche italiano?
    Mettiamo che paradossalmente trovi libero il dominio www.boeing.com...
    che succede?

grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi :Trilly-95-77:

• Super User

@bmastro said:

qualche geniaccio mi può dire come funziona la storia con i domini di marchi famosi?
    Se registro un dominio con una persona famosa, mi pare che devo darglielo dietro sua richiesta.
    Ma se registro un dominio che ricorda un marchio? magari neanche italiano?
    Mettiamo che paradossalmente trovi libero il dominio www.boeing.com...
    che succede?

grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi :Trilly-95-77:
    Un nome a dominio con nome famoso non lo devi dare indietro, almeno gratis:fumato:

• Super User

@100siti said:

Un nome a dominio con nome famoso non lo devi dare indietro, almeno gratis:fumato:

sai com'è... avendo letto la storia di Armani che ha fatto causa e ha vinto contro il suo omonimo!!!!
    da quel che ho capito ci sarebbero grossi problemi con domini tipo www.berlusconisilvio.it, ma meno con www.fininvest.com, giusto? :mmm:
    oppure se vogliono ti fanno causa e ti massacrano? :():

• User Attivo

i nomi di persone famose portano SEMPRE problemi legali se usati a scopo commerciale o per arrecare danno all'immagine di una persona famosa, al contrario dovrebbero lasciarteli usare se usati come fan-site. I marchi registrati, siano essi typo o che cmq ricordano il marchio registrato, portano SEMPRE problemi senza SE. Spero di essere stato chiaro 🙂

• Super User

io ho 2 nomi di ragazze famose, sono online ma con la scritta vendesi e basta

• Super User

@Nullmind said:

i nomi di persone famose portano SEMPRE problemi legali se usati a scopo commerciale o per arrecare danno all'immagine di una persona famosa, al contrario dovrebbero lasciarteli usare se usati come fan-site. I marchi registrati, siano essi typo o che cmq ricordano il marchio registrato, portano SEMPRE problemi senza SE. Spero di essere stato chiaro 🙂

grazie, in effetti sei chiaro :fagiano:
    ma mi ricordo che certa gente ha guadagnato molto vendendo domini di marchi famosi, e ho visto che anche in questo thread c'è gente che ha acquistato domini con marchi conosciuti per rivenderne la proprietà.
    Insomma non riesco a capire se convenga o no acquistarli? :mmm:
    e se sul dominio costruisco un sito web con la storia del marchio rischio di andare sotto processo? :mmm:
    è meglio avere solo il dominio o anche un sito web costruito sopra? oppure solo la pubblicità? :mmm:

• Super User

@100siti said:

io ho 2 nomi di ragazze famose, sono online ma con la scritta vendesi e basta

ehi Panfy, anche qua sei?
    non ti basta Arena?
    me lo ricordo ancora il tuo sito 😉

• Super User

ecco qua un bell'esempio, tutta pubblicità

www.fiat-group.com

perchè questi possono tenere il sito? :mmm:

• User Newbie

La normativa credo che non preveda alcuna sanzione per l'apertura di un dominio diciamo "famoso" ma è certo che la prevede se tale dominio venga utilizzato per scopi di carattere commerciale.

Chiedo: se si apre un dominio a proprio nome di una società calcistica dilettantistica (presa come esempio, potete leggere anche negozio, pub o altro...) a cosa si va incontro? Se non viene avviata alcuna azione di carattere commerciale (tipo pubblicità all'interno del sito) ma solo informazioni i problemi legali possono intervenire?

Cosa rischia la persona che si appropria di tale dominio?

Basterebbe inserire la dicitura "sito non ufficiale"?

Grazie.

• ModSenior

Salve tonybart.
    Il suo tentativo di spam attraverso una firma finta mi sembra davvero una cattiva presentazione.
    La invito a prendere visione del regolamento e a rispettarlo prima di postare di nuovo.

• Super User

io ti posso dire che avevo registrato un dominio cpn dentro il termine "ebay" per svilupparci su un software CRM che "lavorava" con ebay...non so come hanno fatto (il sito non è mai stato sviluppato) ma se ne sono accorti e mi hanno mandato una email di allerta dicendomi di lasciar scadere il dominio e di non usarlo sennò avrebbero fatto causa...

io direi quindi: occhio in questi casi...secondo me se dall'altra parte hai un gigante a cui non costa nulla farti causa rischi...(vedi armani o altri casi simili...)

• User Newbie

Grazie autodafe, sei stato gentile a rispondere, è un problema che non trova soluzioni precise. Forse dovrebbero regolamentare meglio le possibilità di aggiudicarsi un dominio.
    Ciao