• User

    abuso d'ufficio

    Il responsabile comunale ha approvato una ristrutturazione edilizia viziata da una falsa " asseverazione" ( falsa dichiarazione dello stato di fatto) da parte dell'architetto progettista; nonostante la documentazine regolarmente protocollata in comune foto e catastini comprovanti l'abuso edilizio i lavori sono regolarmente proseguiti.:mani:

    Sono quindi ricorso ad un avvocato che mi ha consigliato una causa civile per abuso edilizio a carico del committente ( confinante)....il 19/12 avrò la prima udienza , mentre ha sconsigliato una causa contro l'amministrazione

    Ho chiesto in regione e provincia come poter far valutare l'operato del tecnico, ma tutti hanno risposto picche ( anche se in via ufficiosa hanno confermato il vizio):vai:

    Possibile non esista un ente giuridico/amministrativo che possa valutare e sanzionare l'abuso d'ufficio dell'amministrazione comunale senza ricorrere ad altri avvocati ?
    Sono graditi suggerimenti..... grazie :arrabbiato:


  • Super User

    Ciao Gi59,
    proponi denuncia per abuso edilizio. Provvederà a tutto la competente Procura del Tribunale.
    Ciao.


  • User

    scusa shapur la mia ignoranza ma per capire bene :
    1 ) il mio avvocato ha citato il confinante al tribunale di Parma per abuso
    edilizio con udienza il 19 /12 in prima istanza

    2 ) io ( come privato) senza l'appoggio di avvocati denuncio alla Procura
    di Parma il tecnico comunale e l'amministrazione (soggetto informato
    del fatto) per abuso in atti d'ufficio;
    questa denuncia segue una strada diversa da quella precedente senza
    interferire il risultato e l'andamento della causa civile, giudicando solo
    l'operato del responsabile Comunale

    Ho capito bene ? ... o meglio aspettare il risultato della causa civile

    (Infatti non capisco il motivo perchè l'avvocato ha ritenuto superfluo non
    denunciare l'amministrazione , forse per un fattore pecuniario ?)


  • Super User

    @shapur said:

    Ciao Gi59,
    proponi denuncia per abuso edilizio. Provvederà a tutto la competente Procura del Tribunale.
    Ciao.

    Ciao Gi59,

    come noterai rileggendomi, ho scritto "denuncia per abuso edilizio". Il soggetto agente è chiaramente colui che lo ha commesso ovvero il confinante.
    Il tutto, chiaramente, se ne sussistono i presupposti. Altrimenti potresti incorrere a tua volta nella commissione del reato di calunnia.

    Ciao


  • User

    ok grazie del chiarimento..... Shapur, anche se amaro
    mi spiace solo che un Responsabile comunale che ha abusato del suo potere possa farla franca, anche se consapevole dell'abuso,
    si è trincerato dietro una falsa asseverazione alla " Giulio Cesare"
    E' proprio un ITALIA di cachi , altro che terzo mondo !!!!! .........
    e per fare valere i propri diritti lesi, devo oltretutto spendere dei soldi !!!!
    Gigi


  • Super User

    Ciao Gi59.
    Preciso che non affermo l'impossibilità di denunciare l'eventuale illecito penale del funzionario ma solo che:

    • non so quali siano i presupposti della fattispecie e quindi non mi esprimo sul punto;
    • poichè mi hai riferito che è certo l'abuso edilizio, ti rappresento che puoi anche denunciare il fatto di reato, dall'accertamento dello stesso potrebbero nascere ulteriori fascicoli d'indagine.Nulla più. Per ogni affermazione ulteriore è necessario esaminare con più attenzione e dovizia la vicenda, e non mi pare possibile farlo fra un topic e l'altro del forum. Spero di esser stato comunque utile.

    Ciao