• User

    Ammortamento

    Buonasera a tutti,

    un cellulare di valore 400 euro, o un computer dello stesso valore sono entrambi macchine d'ufficio, ma sono al contempo anche beni avente valore inferiore a 516 euro.

    Nel calcolare le quote di ammortamento annuali dei cespiti come si considerano? Deducibili interamente nell'anno o si applicano le quote annuali previste come per gli altri beni?
    C'é una regola o il contribuente puo' operare a propria discerzione?

    Grazie


  • User

    Oddio, beni di valore inferiore a 516 io li ammortizzo sempre nell'anno, tanto per non lavorar troppo... Comunque ricordo che c'è una differenza tra ammortamento civilistico e fiscale. Volendo mi pare si possa ammortizzare anche un po'...fantasiosamente (due, tre, cinque esercizi? anticipato, posticipato...) il problema è che poi devi conciliare i valori di ammortamento fiscale con l'ammortamento effettuato. Non lo consiglierei, credo sia una rogna non da poco.


  • Bannato Super User

    in primis i beni sono diversi
    quindi ogni bene ha il suo amm.to
    entrambi sono deducibili interamente nell'anno proprio perchè il valore nonsupera i 516€


  • Super User

    Attenzione però perché l'ammortamento dei beni di costo inf. a € 516,00 ha carattere esclusivamente fiscale (si tratta infatti di un ammortamento anticipato); se adotti la contabilità ordinaria devi applicare il doppio binario civilistico e fiscale.
    In pratica in bilancio devi stanziare la sola quota di ammortamento applicando la relativa %; per dedurre la restante parte dovrai obbligatoriamente compilare il quadro EC del Mod. UNICO.
    Cmq pare che la Finanziaria 2008 preveda delle novità al riguardo, ossia il divieto di effettuare ammortamenti anticipati per i beni che entreranno in funzione dal 2008 per le società di persone e ditte individuali mentre per le società di capitali il divieto si estenderà a tutti i beni a partire dal 1° gennaio (anche di quelli già in funzione). Questa novità comporterà l'abolizione dell'obbligo di compilazione del quadro EC.
    Saluti.