• User Attivo

    @paolino said:

    l'unico modo per risparmiare è di rivolgersi a chi ha prezzi più competitivi....
    per i pannelli in genere quelli che usano Virtuozzo/Plesk ti bloccano, nel senso che non hai la possibilità di installarlo tu e non puoi nemmeno farne a meno
    ripeto che una soluzione Xen è decisamente migliore in termini di prezzo, performance e flessibilità

    il provider in questione utilizza Xen. Il sito consuma mediamente 65 giga mensili di traffico, con 6200 visite giornaliere.

    1. dai consigli di 444523, 128 ram con cpanel sono pochi.
      Si potrebbe optare per i 256 mb ram?

    Si, il metodo migliore per risparmiare è rivolgersi presso altri provider + competitivi, però nn voglio rischiare con un sito cosi trafficato.

    1. altri provider con vps competitivi con i servizi linux, managed, cpanel?

  • Moderatore

    @lilo said:

    il provider in questione utilizza Xen. Il sito consuma mediamente 65 giga mensili di traffico, con 6200 visite giornaliere.

    1. dai consigli di 444523, 128 ram con cpanel sono pochi.
      Si potrebbe optare per i 256 mb ram?

    dipende....128 MB per CPanel non sono un granchè, meglio partire con 256....a questo punto devi decidere quali software andrai ad utilizzare? usi Apache oppure un webserver leggero come Lighttpd o Nginx? installerai anche Postfix? il sito è statico o dinamico? se è dinamico che CMS usi?

    in base alla configurazione software, al numero di utenti di picco nell'arco della giornata, alle dimensioni dei contenuti forniti dal sito e al CMS si può determinare quanta memoria serve....

    ti dico che con 384 MB io ci faccio girare 4 siti da circa 20000 unici, uso Wordpress, ho installato Postfix ma non ho nessun tipo di pannello e uso come distribuzione Arch Linux che è molto veloce e occupa poca memoria

    1. altri provider con vps competitivi con i servizi linux, managed, cpanel?

    ce ne sono un bel pò, alcuni forniscono dedicati al prezzo di un VPS ( 50-60 ? mensili )....comunque non posso fare nomi perchè è vietato dal regolamento del forum


  • User Attivo

    il sito in questione è dinamico. I cms tipo wordpress e phpbb sono poco frequentati rispetto al sito (consumano max 1 giga di traffico mensile). webserver apache.

    per i picchi della giornata, awstats nn riesce a fornire indicazioni precise sugli utenti contemporanei. ti posso dire che in alcuni momenti il sito rallenta molto, per questo volevo passare al vps, per dare un servizio migliore agli utenti che si collegano.

    peccato che nn si possano suggerire alcuni vps con le seguenti caratteristiche (cmq grazie tantissimo per i vs. suggerimenti, cosi riesco a fare un ordine adhoc, faccio un riepilogo generale):

    assistenza virtuale (managed)
    server apache/linux/php/mysql/xen
    cpanel
    no firewall e monitoring
    processore a 256 mb, 10 giga di spazio
    1 indirizzo ip
    totale 114 euro iva compresa


  • Moderatore

    processore a 256 mb?? vuoi dire 256 MB di RAM

    però 114 ? mensili non sono troppi per un VPS del genere? non so in Italia ma all'estero li trovi per 50 ? mensili


  • User Attivo

    @paolino said:

    processore a 256 mb?? vuoi dire 256 MB di RAM
    però 114 ? mensili non sono troppi per un VPS del genere? non so in Italia ma all'estero li trovi per 50 ? mensili

    si infatti lo avevo capito anch'io che il prezzo fosse elevato rispetto alla concorrenza.
    Però mi servirebbe che il server fosse ubicato in Italia, almeno per quel sito.
    Per un fatto di posizionamento.

    dici cmq che cercando su internet, posso trovare altre offerte interessanti in Italia? con le caratteristiche di cui sopra? fino adesso nn ho trovato niente di inerente.. cmq continuo a cercare

    le query con cui cerco su google sono tipo "vps linux cpanel" ecc.


  • Moderatore

    si anche in Italia puoi trovare offerte migliori....

    ad ogni modo ai fini del posizionamento su Google la locazione fisica del server è irrilevante


  • User Attivo

    risposta del provider: VPS con 256Mb di ram crea problemi con Cpanel, Le consigliamo il VPS da 384Mb se non vuole avere instabilità del sistema.

    che faccio? 132 euro nn sono pochi


  • Moderatore

    @lilo said:

    risposta del provider: VPS con 256Mb di ram crea problemi con Cpanel, Le consigliamo il VPS da 384Mb se non vuole avere instabilità del sistema.

    che faccio? 132 euro nn sono pochi

    effettivamente CPanel è una rottura incredibile, è utile, ecc... ma consuma risorse e crea problemi tra gli aggiornamenti e incompatibilità con alcuni software

    ad ogni modo come ho detto se guardi in giro un'offerta del genere la trovi a molto meno di 132 euro mensili


  • User

    @paolino said:

    effettivamente CPanel è una rottura incredibile, è utile, ecc... ma consuma risorse e crea problemi tra gli aggiornamenti e incompatibilità con alcuni software

    ad ogni modo come ho detto se guardi in giro un'offerta del genere la trovi a molto meno di 132 euro mensili

    A mio avviso CPanel è da utilizzarsi con acocunt hosting condivisi o su servers dedicati.

    Il consiglio è di andare su pannelli più leggeri tipo DirectAdmin che sono meno esosi di risorse e più economici di CPanel.

    Se il sito non ha grandissime pretese in 256MB di RAM ci stai alla grande considerando anche la posta elettronica.

    Carlo Granisso - www.dnshosting.it


  • User Attivo

    ho fatto una capatina sul sito directadmin.
    in effetti sono rimasto sorpeso positivamente.

    Ha delle limitazioni rispetto a cpanel in termini di funzioni?
    Quando posso risparmiare di cpu?


  • Moderatore

    i pannelli in genere sono pesanti, Plesk è certamente uno dei più pesanti

    inoltre aprono parecchie porte agli hacker...la soluzione migliore sarebbe non usarli affatto....

    ad ogni mod CPanel e DirectAdmin sono equivalenti in termini di funzionalità


  • User

    @paolino said:

    i pannelli in genere sono pesanti, Plesk è certamente uno dei più pesanti

    inoltre aprono parecchie porte agli hacker...la soluzione migliore sarebbe non usarli affatto....

    ad ogni mod CPanel e DirectAdmin sono equivalenti in termini di funzionalità

    Ma non in termini di risorse usate e soprattuto di costi... 😄