• User

    da premettere che è un fallimento! il concessionario sostiene di averlo notificato al domicilio corretto, ma per fare un esempio concreto sulla cartella c'è scritto "Caio Sempronio via X ,Milano" e non trovando nessuno al domicilio indicato sulla cartella, ha provveduto all'affisione presso al casa comunale ecc ecc


  • User

    abbiamo fatto ricerche varie e nessuno facente parte della società nè la società stessa, nemmeno lontanamente, sono domiciliati o cmq hanno sede presso quella via X - Milano


  • Bannato Super User

    e da dove l'hanno preso l'indirizzo?
    misteri della P.A.
    ultima domanda, come sei venuto a sapere che è stata emessa la cartella?
    cmq ricorso ai sensi dell'art. 139 codice procedure civile


  • Bannato User Attivo

    @raffo82 said:

    abbiamo fatto ricerche varie e nessuno facente parte della società nè la società stessa, nemmeno lontanamente, sono domiciliati o cmq hanno sede presso quella via X - Milano

    Volevo segnalare questo articolo! Ed inoltre questo!


  • Bannato Super User

    grazie Contabile per i links
    proprio per questo mi sono chiesto come ha fatto a sapere dell'esistenza della cartella


  • User Attivo

    un attimo, un attimo. In caso di fallimento la cartella andrebbe notificata al curatore fallimentare e al limite al rappresentante per conoscenza. La cosa mi sembra anche abbastanza ovvia.


  • Bannato Super User

    quindi è stata notificata prima o dopo il fallimento? non ho capito suppongo dopo la dichiarazione di fallimento a sto punto
    quindi nessuno dei due è venuto a conoscenza dell'atto?
    è questo che non ho capito (ti hanno mandato direttamente il ruolo?)
    cmq se dopo la dichiarazione di fallimento
    l'atto doveva essere notificato sia al curatore che al fallito (sent. Cass. 20/11/2000 n. 14987)
    proprio perchè al fallito cmq rimane la facoltà di impugnare l'atto in caso di inerziaq del curatore (sent. Cass. 19/02/2000 n. 1901)


  • User

    salve! forse ho omesso qualche informazione, che hanno fatto si che la discussione si indirizzasse verso un canale diverso e fuorviante! haha!
    la cartella di pagamento è stata irregolarmente notificata, ad un indirizzo errato e senza alcun riferimento alla ditta!la data di notifica è precedente alla dichiarazione del fallimento!e su questo nessun ricorso è partito!
    La successiva intimazione di pagamento è stata invece notificata al giusto indirizzo, ma mancando l'atto prodromico, risulta viziata!


  • Bannato Super User

    allora se l'atto è stato notifcato prima del fallimento doveva essere notificato solo al rappresentante legale
    prima cosa rivolgersi al concessionario (cosa che già avrai fatto) per farsi dare tutti gli estremi della notifica
    seconda cosa presentare istanza di allullamento per difetto di notifica all'ente che ha emesso la prima cartella e contemporaneamente preparare ricorso
    ricorda i temini di prescrizione per il ricorso (partono dalla notifica del secondo ruolo)


  • User

    si Fabio avevo già provveduto, ma seppure il caso appare a me palese, nel senso come poteva conoscere dell'esistenza di una cartella se la stessa è stata notificata ad un indirizzo diverso e quindi non riferibile alla società? la stessa è venuta a conoscenza solo al momento dell'intimazione di pagamento che in se non è un atto impugnabile, ma mancando la notifica della cartella di pagamento, diviene impugnabile! ho trovato sentenze ma molte fanno riferimento all'annulabilità dell'avviso di mora, e poche in riferimento all'intimazione di pagamento! se voi avete una giurisprudenza + ampia in materia! fermo restando il principio, per me sempre valido, apparteniamo ad una comunità, si discute per condividere le nostre esperienze, in modo da agevolare il lavoro di chi viene dopo di noi, grazie all'ausilio di chi ha avuto esperienza prima di noi!
    Grazie per l'attenzione!