• User

    Da libero professionista a iscrizione camera di commercio

    Salve,
    ho una partita iva come professionista non iscritto ad albi professionali, con iscrizione separata Inps. Per esigenze commerciali avrei la necessità di poter acquistare e rivendere prodotti legati alla mia attività di consulenza (nella fattispecie: faccio il grafico e vorrei poter gestire la stampa per conto dei miei clienti presso dei fornitori che poi fatturerebbero a me e io fatturerei il tutto al cliente). Mi servirebbe quindi procedere all'iscrizione alla Camera di Commercio. Mi è stato detto che questo comporterebbe l'assegnazione di una nuova P.IVA legata ad un nuovo codice attività, quindi dovrei fatturare con 2 intestazioni differenti le prestazioni professionali di consulenza e quelle di rivendita. E' vero tutto ciò? Non posso trasformare la mia attività senza dover cambiare ragione sociale?
    Grazie.


  • User Attivo

    Ciao Francesco
    non devi aprire una nuova partita iva ma semplicemente aggiungere il codice relativo al commercio e iscriverti alla CCIAA;
    per quanto riguarda l'inps dovrebbe valere il principio dell'attivita' principale, ossia se la tua attivita' prevalente e' la libera professione non devi fare nulla, mentre se diventa il commercio dovrei passare da una gestione all'altra... (correggettemi se sbaglio!)

    per quanto riguarda la tenuta della contabilita' dovrei gestire separatamente le due attivita'.... due fatturazioni diverse, doppi registri... etc.

    Melg


  • User

    @Melg said:

    Ciao Francesco
    per quanto riguarda la tenuta della contabilita' dovrei gestire separatamente le due attivita'.... due fatturazioni diverse, doppi registri... etc.
    Melg

    Ecco, è proprio questo il problema. Non volevo accadesse questo. Non voglio dover fatturare allo stesso cliente separatamente la fornitura di materiale stampato e la progettazione. Per il cliente deve essere un prodotto unico.
    Bel problema.
    Quindi l'unica soluzione possibile affinchè non accada questo è chiudere la P.IVA da professionista e aprire una nuova ditta individuale che non sia di tipo consulenza?
    Grazie.


  • Bannato User Attivo

    @TheDarkMist said:

    Salve,
    ho una partita iva come professionista non iscritto ad albi professionali, con iscrizione separata Inps. Per esigenze commerciali avrei la necessità di poter acquistare e rivendere prodotti legati alla mia attività di consulenza (nella fattispecie: faccio il grafico e vorrei poter gestire la stampa per conto dei miei clienti presso dei fornitori che poi fatturerebbero a me e io fatturerei il tutto al cliente).
    Grazie.

    Buongiorno.

    Nel ribadire che occorre aggiungere un nuovo codice attività alla partita IVA già esistente mi soffermo sul altro.

    Il problema della tua attività onde evitare la doppia fatturazione sta proprio i quello che vuoi fare; intendo questo:

    • se intendi acquistare e rivendere prodotti legati alla tua attività non hai altra soluzione che quella che ti è stata prospettata ossia doppia fatturazione. In questo caso devi anche procedere all'attivazione di un nuovo codice di attività. Trattandosi di attività di commercio vera e propria devi valutare come svolgerla (dettaglio, ingrosso, on line); cambia a seconda della scelta che intendi fare la "burocrazia" per attivare tale tipo di attività.

    Se invece intendi "rifatturare" le prestazioni di stampa che i tuoi fornitori effettuano per conto dei tuoi clienti e fatturano a te non vedo il motivo di iniziare una attività commerciale.
    Puoi far entrare il tutto nel compenso che chiedi al tuo cliente e tutto finisce lì.


  • User Attivo

    oppure (correggetemi se sbaglio) puoi rimanere consulente, acquistare e rivendere i prodotti al medesimo prezzo, senza ricavo, per cui fattureresti una volta soltanto con una p.iva .. come continuazione e svolgimento della tua attività in poche parole


  • User

    Non avrei convenienza a rivenderli allo stesso prezzo. Innanzitutto perchè le tipografie mi garantiscono uno sconto che non fanno ai clienti normali, poi perchè devo avere un po' di margine per coprire i costi di gestione della tipografia.


  • User

    @Melg said:

    non devi aprire una nuova partita iva ma semplicemente aggiungere il codice relativo al commercio e iscriverti alla CCIAA;
    Ho deciso di fare questo passo. Quale codice di attività dei nuovi ATECO 2007 dovresi scegliere? Non ne trovo nemmeno uno idoneo... 😞


  • Bannato User Attivo

    @TheDarkMist said:

    Ho deciso di fare questo passo. Quale codice di attività dei nuovi ATECO 2007 dovresi scegliere? Non ne trovo nemmeno uno idoneo... 😞

    Scusa ma hai due post diversi per lo stesso argomento o mi sto confondendo? :mmm:

    Cmq il codice da utilizzare, secondo me, è quello generico 47.78.99