• User Newbie

    Problemi trasferimento domini .BIZ

    Ciao a tutti,
    premetto che non sono un grandissimo esperto, ma nella mia carriera ho trasferito molti domini da un provider all'altro.

    L'ultima mia esperienza però si è rivelata davvero drammatica:

    ho chiesto il trasferimento di 3 domini .BIZ e cioè

    azbioenergia.biz
    azsrl.biz
    bengodi.biz

    Ho acquistato i tre pacchetti presso il nuovo provider SOLOHOSTING.IT che ho pagato regolarmente con carta di credito, ho poi inserito i dati relativi agli intestatari e ho concluso regolarmente la procedura.

    Dopo qualche giorno ho ricevuto la richiesta di conferma da parte del nuovo REGISTAR nella quale avrei dovuto inserire gli AUTH CODE cosa che ho fatto e dopo qualche giorno ho ricevuto la conferma che le richiesta aveva avuto seguito.

    Ora mi trovo ad un mese esatto dall'inizio della procedura e il trasferimento dei domini non è ancora stato completato, tra l'altro il caro SOLOHOSTING.IT non risponde alle mie continue email e Ticket di assistenza e non si fa trovare al telefono. L'unica volta che sono riuscito a parlare con un responsabile mi sono state fornite delle vage risposte, arrivando addirittura ad affermare che c'era il rischio che i domini mi fossero stati rubati!!!

    Come ho detto all'inizio non sono un grande esperto di whois, dns, ecc..

    Se qualcuno può aiutarmi a capire che cosa sta succedendo a questi domini lo prego in ginocchio di farlo. Vorrei in oltre sapere se il nuovo provider ha delle colpe e se posso avvalermi in sede legale nei suoi confronti visto che mi stà causando dei grossi disagi nei confronti dei mie clienti.

    Grazie.


  • User

    Ciao,

    i trasferimenti dei domini dei gTLD (com,net,org,info,biz) si concludono in circa 5 giorni dal momento della conferma della richiesta di autorizzazione che arriva via e-mail, salvo problemi di codici, di autorizzazione o altro.

    Non conosco il provider di cui parli, comunque dal whois del registro .biz ( http://www.whois.biz/ ) i domini hanno come date di ultimo trasferimento 16,17 ottobre 2007, quindi un trasferimento è stato fatto.

    Il problema è che i domini dopo un trasferimento non si possono trasferire per 60 giorni, quindi sarebbe più semplice se il problema fosse risolto dal provider su cui li hai ora, le alternative sarebbero:

    • Richiedere a onlinenic (attuale registrar) se è possibile spostare i domini su un sub-account per gestirli, non ti so dire come onlinenic gestisce questo tipo di problemi.
    • far trasferire il dominio indietro verso il precedente registrar, ma non è una procedura immediata, perchè richiede o l'approvazione sia del nuovo registrar sia del vecchio registrar, o un procedimento legale.

    Riguardo agli aspetti legali per chiedere un rimborso o altro purtroppo non mi occupo di quello, potresti provare a vedere nella sezione Consulenza Legale di questo forum se trovi informazioni utili


  • User Newbie

    Grazie Daniele della tua risposta.
    Premetto che ho richiesto il trasferimento dei 3 domini circa 3 giorni prima che scadesse il contratto con il vecchio provider (ma non i domini che scadevano più avanti). Ho poi seguito tutta la procedura come spiegato sopra e tutto sembrava filare liscio. L'email di riferimento a cui sonoo state inviate le richieste di conferma con inserimento degli Auth Code è mia, mentre nel frattempo (scaduto il contratto con il vecchio provider) le email dei domini sono state bloccate.
    Ora mi trovo ad un mese dall'inizio della procedura e il nuovo provider non ha ancora attivato i domini e cosa peggiore si sottrae alle mie richieste di informazioni in merito alla situazione!!!
    Come hai detto il 16 Ottobre i domini sono stati trasferiti o meglio hanno cambiato Registar e cioè da Tucows sono passati a ONLINENIC che è anche il Registar del nuovo provider dove ho richiesto il trasferimento dei domini, ma ancora oggi non sono stati attivati.

    Ieri , non chiedermi come ho fatto, ho provato a capirci di più e tra un ping e DNS sono riuscito a capire che ora gli stessi DNS puntano su un server del nuovo provider Solohosting.it (che tra l'altro sconsiglio a tutti) e spero quindi che la cosa si risolva al più presto.

    Se hai esperienza apprezzerei se puoi confermarmi che i domini ora hanno in qualche modo a che fare con il nuovo provider.

    Grazie


  • User

    Non conosco il provider, ma i dns dei tuoi domini hanno gli stessi IP di quelli del dominio solohosting.it, quindi dovrebbero essere i loro server.

    Il problema sarà far impostare il dominio sui nuovi server, cmq aprendo i domini con www si apre una pagina web, quindi probabilmente l'hosting c'e', prova a vedere se da qualche parte nel pannello di controllo c'e' una procedura per ottenere i dati di accesso all'FTP.

    Manca invece l'A Record per l'host senza www, cioè esiste l'host per http://www.dominio.ext ma non per http://dominio.ext

    Per il resto dovrai per forza ritentare con l'assistenza per farti impostare i vari servizi.


  • User Newbie

    Grazie ancora per le tue informazioni.

    Ciao.