• User Newbie

    Come comportarsi con una azienda estera?

    Salve a tutti sono nuovo del forum,e sono anche nuovo nel mondo dei liberi professionisti,perciò perdonatemi se scriverò delle inesattezze...o delle sciocchezze!
    Prima di tutto spero di essere capitato nella sezione giusta.detto questo presento il mio problema:dopo circa 10 anni di dipendente-venditore presso una azienda,ho deciso di cogliere al volo una opportunità offertami da una azienda straniera sempre nel mio settore,con la quale,non avendo una sede italiana,volevo intrattenere con la stessa un rapporto come agente-rappresentante di commercio con partita iva;qui il 1°ostacolo,la suddetta azienda non è iscritta all'enasarco e non può versare il contributo all'associazione e quindi non può neanche darmi il mandato per aprire la posizione di agente.
    Da quello che ho capito le strade sono 2:posso intraprendere il percorso di imprenditore,oppure quello di consulente,però ho visto che tutte e due le figure non hanno la stessa deducibilità dei costi strumentali uguali a quelli degli agenti.
    Cosa mi consigliate di fare?
    Calcolate che dalla attuale azienda andrò comunque via!


  • Super User

    Ciao,
    i benefici fiscali più rilevanti di cui gode l'agente sono sicuramente quelli inerenti alla deducibilità - detraibilità dei costi auto (sia per acquisto sia di gestione).
    Sono benefici che spettano solo a questa categoria quindi, se non puoi essere iscritto come agente, resta poco da consigliarti dovrai abituarti ad una detraibilità minore per i costi auto.

    Fabrizio


  • User Newbie

    Pensate che potrei obbligare l'azienda ad iscriversi all'enasarco,visto che il conteggio della mia retribuzione,è stato fatto secondo l'alta deducibilità dei beni strumentali che prevede la figura di agente di commercio?


  • Super User

    @R.S.Doddi said: