• User

    cessione azienda e cessione contratto affitto?

    Buongiorno,
    mio padre di treviso, ha ereditato da mio nonno casa con sotto vari negozi, che ha regolarmente affittato.
    In uno di questi c'è una pizzeria che ieri gli ha comunicato telefonicamente (c'è uno studio amministrazione che segue ciò visto che ormai è da anni che vive a Varese) che cede l'azienda e la licenza a dei cinesi dicendogli che cede anche il contratto d'affitto.
    Ma lo può fare di cedere il contratto d'affitto? Ma se a mio padre non va bene che entrino i cinesi altrimenti quelli che abitano sopra i negozi se ne vanno.... che fa?
    Ho bisogno di aiuto perchè non so che fare.. nel contratto c'è scritto che i locali sono concessi solo a uso pizzeria..... ed è segnato che non può sublocare conferire in società o cedere o trasferire a qualunque titolo il contratto....
    Grazie
    Valeria😢


  • Super User

    Ciao Valeria, mi spiace ma è tutto lecito. L'art. 36 della legge 392 del 1978 consente a colui che cede la propria azienda di cedere anche il contratto di locazione dell'immobile aziendale. Il propeitario ne deve essere informato a mezzo lettera raccomandata e può opporvisi solo per gravi motivi. Questi ultimi possono essere ad esempio il grave e documentato dissesto finanziario del cessionario.
    Ciao