• User Newbie

    open source per piccolo sito turistico

    Salve a tutti, vorrei fare un sito turistico, mi spiego meglio (premetto che non ho conoscenze approfondite di html o cose simili) vorrei fare un sito che tratti il mondo del turismo, nel senso che io possa mettere eventi suddivisi per provincia, la descrizione delle varie province, con le cose da vedere, e una sezione dove possa inserire degli hotel, quindi una pagina che mi permetta in modo semplice di inserire foto, e descrizione degli hotel.
    Non interessa prenotazione on line, ma solo la possibilità di inserire tramite il software una spece di scheda hotel, con descrizione foto etc...
    Conoscete qualche software open source che faccia al caso mio?
    Spero in un vostro aiuto.
    Grazie mille
    Salvo


  • Super User

    Ciao Salvo1976 benvenuto nel Forum GT 🙂

    Per il tuo progetto personalmente credo che la soluzione migliore che puoi adottare per creare un sito del genere è Joomla implementato con il componente Alberghi.
    Joomla è un ottimo CMS open source con ampia gamma di moduli e componenti aggiuntivi che ti permetteranno di creare il sito che desideri.
    Nel caso decidi di adottare questa soluzione troverai qui la sezione dedicata a Joomla con molte informazioni che ti potranno essere utili.

    :ciauz:


  • User Newbie

    Innanzitutto grazie.
    questo è un modulo? nel senso che prima devo installare una versione di joomla e poi instalalre quello detto da te? o installo direttamente Alberghi 2.1.1 Stabile ?


  • Super User

    @Salvo1976 said:

    Innanzitutto grazie.
    questo è un modulo? nel senso che prima devo installare una versione di joomla e poi instalalre quello detto da te? o installo direttamente Alberghi 2.1.1 Stabile ?

    Prima devi scaricare Joomla che è il CMS, che ha già delle aree di base impostate, che poi potrai cambiare, eliminare, personalizzare, come credi, e poi una volta installato, scaricare e installare il componente Alberghi 😉


  • User Newbie

    grazie, proverò a fare come proposto da te.
    Salvo