• User

    Marchio registrato..

    Buonasera a tutti...vi illustro il mio problema.
    Ho un sito riguardante lo scooter Vespa dove offro parecchie informazioni utili su di essa.
    Pochi giorni fa ho mandato una mail alla Piaggio per un quesito che mi assillava: la domanda era se potevo pubblicare alcuni manuali tecnici sui più diffusi modelli Vespa(quindi pochi modelli)...preciso che esistono centinaia di siti sulla Vespa dove è possibile scaricarli o consultarli gratuitamente.

    La risposta è stata che non solo non posso pubblicare manuali tecnici ma non posso utilizzare nemmeno il loro marchio!!!
    Il mio sito è *www.vespa-servizio.com e l'ufficio Legale Piaggio dice che sto utilizzando un loro marchio e logo registrato, cioè "VESPA SERVICE".
    Mi chiedono inoltre di cambiare il domain name e scrivere "Vespa" in stampatello. :bho:

    Altra precisazione: esistono tantissimi siti che utilizzano il marchio ed il logo Vespa(la classica scritta in corsivo credo anch'essa registrata dalla Piaggio), il marchio Vespa Service e tutti gli altri marchi Piaggio come ad esempio i nomi dei vari modelli Vespa!

    Cosa posso fare??
    Io ho creato questo piccolo sito con molto impegno, dispendio di tempo e passione verso questo mezzo, in più non sto usando il marchio orignale registrato dalla Piaggio ed in fine tengo a precisare che io non faccio concorrenza alla Piaggio(non vendo mie prodotti con il loro marchio), anzi è una pubblicità in più nei loro confronti.

    Illuminatemi...
    Grazie a tutti.


  • Super User

    Ciao lodibe,

    se non hai una autorizzazione non puoi pubblicare i manuali della Vespa. Il fatto che si trovino gratis su altri siti significa solo che quei siti sono in violazione della legge sul diritto d'autore.
    Per quanto riguarda loghi e marchi, anche esso sono protetti dallo sfruttamento altrui, a mezzo di leggi apposite. Il titolare del marchio ha il diritto esclusivo all'uso.
    Nel tuo caso, però, non mi pare che tu stia usando il logo della Vespa. La scritta è diversa, credo.
    Non so che dirti. Se loro insistono che tu usi il loro marchio (anche per Vespa-Service), rischi che ti facciano causa.
    Prova a discutere con l'ufficio legale e vedi cosa ti dicono. Io eviterei di finire in causa con una grande azienda, finisci per perderci comunque.


  • User

    grazie bsaett...l'intenzione della mia mail era appunto avere l'autorizzazione alla pubblicazione, come ho fatto con gli altri manuali di altri produttori presenti sul mio sito.
    Il logo l'ho già cambiato, ne ho creato uno completamente originale (mio) così come la scritta Vespa che ho provveduto a modificare...forse per questo non hai riconosciuto la scritta Vespa.
    I manuali li toglierò a breve.
    Sinceramente il dominio non voglio cambiarlo sia perchè non credo di aver "rubato" il loro marchio (Vespa Service non è Vespa-Servizio) sia perchè il mio sito è noto ormai con il dominio *www.vespa-servizio.com e cambiarlo comporterebbe parecchio lavoro e diversi svantaggi che tutti voi conoscono sicuramente meglio di me.

    Una domanda: è possibile pubblicare parzialmente i manuali?
    se si, in che percentuale?
    devo specificare fonte, copiright o altro?

    Grazie ancora.
    Lodibe.


  • Super User

    Ciao lodibe,

    nemmeno io credo che tu debba cambiare il dominio. Spero solo non si impuntino quelli dell'ufficio legale.
    Per i manuali non li puoi pubblicare, puoi però citare degli stralci (brevi) indicando la fonte.