• User

    Dipendente Statale E Lavori Occasionali

    Buonasera a tutti,
    mi trovo ad avere un problema. Sono dipendente statale e con autorizzazione dell'ente per cui lavoro faccio servizi fotografici per conto di un'azienda.
    Ora un'altra azienda, diversa da quella per cui sono stata autorizzata a prestare i miei servizi, mi ha commissionato un piccolo lavoretto: 5 scatti a degli oggetti e ora mi chiedono una ricevuta fiscale.
    Non credo che lavorerò + con questa azienda in futuro, pertanto mi sembra stupido chiedere un'autorizzazione al mio ente per un imponibile di 80,00 euro. La mia domanda è: posso fare tranquillamente una ricevuta fiscale oppure devo chiedere anche per questo caso un'autorizzazione!?? E in questo caso.. quante autorizzazioni posso chiedere?? Io faccio servizi fotografici anche a privati .. devo chiedere autorizzazione per tutti!??!?

    Grazie e buona serata a tutti


  • User

    l'argomento so che è già stato trattato .. ma non trovo nulla nel forum che risponde alla mia domanda: supponiamo che debba fare un servizio fotografico ad un matrimonio. E che gli sposi vogliano una ricevuta. Io devo farmi dare "liberatoria" per questo tipo di servizi? La stessa cosa potrebbe avvenire per scattare delle foto per un book a modelle ... devo chiedere liberatorie al mio ente per ogni singolo privato che mi commissiona lavoro!?
    scusate se insisto .. ma non ci dormo la notte!!!!

    moira


  • Bannato Super User

    l'autorizzazione del tuo ente deve essere rilasciata a carattere generale e non speciale (cioè x tutto il lavoro che svolgi non sulla singola prestazione) cosi non avrai dei problemi in futuro)
    questo è un mio parere
    se il tuo committente ti ha chiesto la ricevuta falla tranquillamente anche senza autorizione (importo piccolo e poi puoi sempre ricorrere in caso di problemi in quatnto già autorizzato precedentemente ma cmq sono noie!!!!)
    quindi il consiglio è fatti autorizzare per qualsiasi prestazione magari ci metti un limite di tempo ed economico tanto pre allettare il tuo responsabile)
    ps per foto a modelle e matrimonio credo che la liberatoria devono firmartela gli interessati/interessate e non il tuo datore di lavoro (ma questo è un aspetto legale quindi ti conviene chiedere nella sezione dedicata)