• User

    Consiglio per hosting/vps

    Salve,
    sono un lettore "storico" di gt e ho deciso infine di iscrivermi per partecipare un po' a questa community. Inizio subito chiedendo un consiglio a tutti voi.

    Gestisco un paio di portali di videogames, uno dei quali produce circa 3000 refresh giornalieri. Il forum utilizzato è vbulletin e date le esigenze grafiche (screenshots, patch da download etc.etc.) stiamo diventando eccessivamente "onerosi" per il nostro fornitore di hosting che ci ha proposto (o meglio imposto) di acquistare un server dedicato a 250? al mese.

    La cifra mi sembra spropositata. Tra l'altro sto aprendo un nuovo blog che conterà già in partenza moltissimi accessi e vorrei vedere di collocarlo in maniera "sicura" per evitarmi i fastidiosissimi trasferimenti di sql in un secondo momento.

    Calcolando un ritmo di 3-4000 visitatori al giorno e le queries che un forum per sua natura genera, che servizio mi suggerireste?
    Server dedicato? Vps? Se sì quali offerte conoscete?

    Purtroppo google sta diventando un dedalo nelle offerte commerciali: tra google ads e promozioni più o meno in evidenza si rischia di comprare male e fuori mercato.

    Ditemi la vostra!

    Grazie 😉


  • User Attivo

    penso che un vps di fascia alta ti vada bene.

    dovresti dare più dati però


  • User

    Che genere di dati? Magari riesco ad essere più preciso.


  • User Attivo

    quanto spazio, traffico avete bisogno ad esempio. Il budget mensile e via dicendo 😉


  • User

    Dunque spazio ci interessa poco. Principalmente siamo un forum per cui non ospitiamo direttamente files di grosse dimensioni (al più piccole patch, jpg per signatures e via dicendo). Attualmente ESCLUDENDO i dbs abbiamo occupato 100mb di spazio. I db invece crescono abbastanza rapidamente ma il servizio di hosting che ho ora non usa plesk e non riesco a determinarne l'esatta dimensione.

    Traffico vorrei evitarmi preoccupazioni, se fosse illimitato o molto elevato sarebbe meglio. Al momento ci aggiriamo intorno ai 30-40gb al mese.

    Budget non ne ho idea. Posto qui proprio per capire quali possano essere le soluzioni dal momento che non mi ero mai ritrovato a dover passare a qualcosa di più "professionale".

    Che altro vi può interessare?