• User Newbie

    Pagamenti sul web

    Salve, mi sono appena registrato perchè sono nuovo di questo argomento e vorrei chiedere a voi esperti.

    Faccio questa domanda perchè vorrei "guadagnare" ma "dormire sonni tranquilli" :mmm: utilizzando internet.

    Vado al dunque...

    Ho trovato un sito web (non pubblico l'indirizzo perchè non so se si può fare) dove ti pagano se qualcuno acquista le tue fotografie. Puoi scegliere di avere quanto ti spetta su un conto online o riutilizzare il guadagno per comprare fotografie di altri utenti.
    E' una cosa che si può fare tranquillamente o bisogna fare 730 o avere partita iva?

    Stessa domanda per i vari siti dove si guadagna "cliccando"...anche qui...bisogna avere partita IVA?

    Scusate se ho sbagliato qualche termine tecnico ma ne so davvero poco...spero in un vostro aiuto.

    Grazie


  • Super User

    Ciao e benvenuto,
    se l'attività di vendita fotografie è occasionale, cioè non effettui più di tre o quattro vendite in un anno, non necessità la partita iva ma rilascerai una ricevuta per vendita occasionale.
    Se invece l'attività aumenta è necessario aprire partita il che comporta un numero maggiore di adempimenti.
    In ogni caso a fina anno i guadagni vanno dichiarati e pagate le tasse.
    Per i siti dove si guadagna "cliccando" vale lo stesso ragionamento.

    Fabrizio


  • User Newbie

    Grazie Fabrizio per la risposta 🙂

    se l'attività di vendita fotografie è occasionale, cioè non effettui più di tre o quattro vendite in un anno, non necessità la partita iva ma rilascerai una ricevuta per vendita occasionale.

    E' necessaria anche se quello che guadagno lo rispendo all'interno del sito (acquistando foto di altri utenti)?

    Cos'è questa "ricevuta per vendita occasionale"?

    Per i siti dove si guadagna "cliccando" vale lo stesso ragionamento.

    Cioè che se è occasionale l'incasso, 3 - 4 volte l'anno, non c'è bisogno di partita IVA?

    Spero in un'ulteriore risposta.

    Grazie


  • Super User

    Come spendi non dovrebbe incidere sul corretto inquadramento.
    Tieni conto che però ogni caso specifico soprattutto in internet (dove ci sono sempre nuove modalità di guadagno) va studiato quindi il mio è solo un indirizzo generale da tenere.
    La ricevuta è appunto una ricevuta nella quale dichiari di perceprire una certa cifra per la vendita delle fotografie.
    Per i siti con adsense o banner pubblicitari ti invito a cercare nel forum è un argomento trattato diffusamente.

    F.