• User Attivo

    evitare che una pagina venga salvata dall'utente

    come in oggetto.....
    c'è qualche possibilità di evitare che l'utente
    possa salvare il contenuto di una pagina?

    sustek


  • Super User

    Ciao sustek, partendo dal presupposto che evitare al 100% che il contenuto di un sito possa essere salvato o copiato, è praticamente impossibile.

    Si possono prendere delle precauzioni per esempio tramite uno script bloccare il tasto destro del mouse per evitare il copia/incolla dei contenuti e delle immagini.
    Ma è anche questo un pagliativo in quanto andando in vista codice è possibile copiare comunque tutto.

    Un altro metodo per le immagini è di inserire una firma in modo che l'immagine contenga un tuo "timbro" ma un buon grafico puoi immaginare che riesce comunque ad ovviare anche a questo.

    Immagino che la tua preoccupazione sia rivolta a vedere che il contenuto del tuo sito non sia riprodotto su un altro sito.

    Ti posso consigliare questo indirizzo : http://www.virante.com/seo-tools/duplicate-content.php
    per controllare se un tuo contenuto è stato copiato e riprodotto su un altro sito.

    :ciauz:


  • Super User

    Il bloccaggio del tasto destro può essere eluso usando "modifica" sui browser per salvare ciò che viene sottolineato.

    Come dice Jack è molto difficile evitare le copie, considera che ci sono persino programmi che ti fanno scaricare siti interi con tanto di codice.


  • User Attivo

    grazie ragazzi,

    in pratica la situazione e' questa:

    sito che fornisce una guida turistica specifica di una citta' ad es. roma

    il desiderio e' che l'utente possa visualizzare la guida e stamparla, ma non salvarla.

    ovviamente parliamo di utente medio....
    e il problema non riguarda l'eventuale riproduzione della guida su un altro sito.....

    che ne pensate?


  • User Attivo

    niente?

    😞

    🙂

    edit:

    parliamo di un pdf.....mi chiedevo se si può far stampare un pdf ma non farlo salvare....


  • Super User

    Ciao sustek,
    che io sappia è possibile impedire che un pdf venga stampato ma è impossibile renderlo non salvabile. Anche perché un file pdf per essere visto dev'essere salvato (anche se eventualmente nei file temporanei) sul computer dell'utente, e quindi da quel momento è il sistema di quest'ultimo ad averne il controllo.

    Se mi sbaglio comunque te lo farà sapere qualche altro utente 🙂


  • User Attivo

    grazie josie,
    il tuo ragionamento sembra filare perfettamente......

    mi chiedevo se usando un altro formato che non sia il pdf
    la cosa sia possibile....:?