• User

    Contratto per un sito e per l'hosting

    Buongiorno a tutti, sono da poco iscritto e da oggi incomincerò anch'io a sfruttare i consigli di questo magnifico forum.
    Allora la mia situazione è la seguente:
    sono il titolare di un azienda individuale appena nata, mi occupo di grafica, editoria e vorrei entrare anche nel discorso web.
    I collaboratori e i clienti non mi mancano, sto trovando grosse difficoltà invece con tutta la parte legale, visto che qua nella mia zona legali informatici non ne esistono.
    In poche parole vorrei capire alcune cose:
    1)che tipo di contratto deve intercorrere tra me e il cliente a fronte di un sito web commissionatomi.
    Cercando in rete ne ho trovati alcuni relativi alla creazione di pagine web, altri riguardanti il concetto di licenza d'uso software, ecc
    2) in merito a quanto detto sopra chiedo, il sito web (il codice e il db per intenderci)li devo vendere o li devo concedere in utilizzo al cliente? Nel caso in cui il cliente dopo un anno voglia rifare il sito da un altra agenzia, il mio lo può riutilizzare?
    3)Inoltre pensavo di fornire il servizio di hosting, un mio server, il nome dominio registrato a nome del cliente e i dns che puntano sul mio server. Innanzitutto, che tipo di contratto deve intercorrere tra me e il cliente in questo caso?
    Visto che svolgo un servizio di hosting (utilizzando server di aruba o di altri provider per intenderci) devo informare l'autority o qualche altro ente?

    Avrei altre mille domande ma per ora mi fermo qui.

    Inoltre se in questo forum ci sono consulenti legali informatici (seri e professionisti, non improvvisati) se mi lasciassero i recapiti potrei diventare presto loro cliente.

    Grazie
    tommaso


  • Super User

    Ciao Zarcov,
    il rapporto contrattuale con il cliente è libero e può essere articolato come meglio ritengono le parti, in conformità alle loro esigenze.
    Ogni ipotesi che hai segnalato è quindi percorribile, devi perciò scegliere quelle che consideri maggiormente rispondenti alle tue priorità.

    Ciò detto, e poichè le personalizzazioni in diritto sono migliaia, Ti consiglio di rivolgerti ad un buon tecnico del diritto che sappia consigliarti ad hoc nel tuo cammino. Se non hai nessuno sotto mano, Ti evidenzio che Consulenze GT fa proprio questo lavoro.

    Ciao