- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- copyright flickr
-
copyright flickr
Ciao pipol,
se io scaricassi delle foto da flickr e realizzassi un video da quelle foto posso incorrere in qualche tipo di problema?
Su flickr ci sono ovviamente i copyright privati delle persone che invitano a non commercializzare le foto ma in ogni caso se decidono di renderle pubbliche per come la vedo io ognuno puo'farci quello che vuole.
Che mi dite,posso avere problemi?
tnx
-
@niubbo said:
Ciao pipol,
se io scaricassi delle foto da flickr e realizzassi un video da quelle foto posso incorrere in qualche tipo di problema?
Su flickr ci sono ovviamente i copyright privati delle persone che invitano a non commercializzare le foto ma in ogni caso se decidono di renderle pubbliche per come la vedo io ognuno puo'farci quello che vuole.
Che mi dite,posso avere problemi?
tnxSe uno decide di renderle pubbliche non vuole, assolutamente dire che tu puoi farci quello che vuoi!!!
Esistono delle licenze che ti autorizzano o non autorizzano a fare determinate cose con le foto.
Su flick, ogni foto ha una determinata licenza, le foto con i copyright non puoi utilizzarle, invece quelle sotto una licenza commons creative puoi tranquillamente utilizzarle (controlla anche se puoi utilizzarle a scopi commerciali o no, oppure puoi modificarle si o no) a patto di citare l'autore.
-
Scusa ma quelle col copyright sarebbero quelle con scritto tutti i diritti riservati o sono quelle con scritto solo no commerciale,non modificabile e condividi allo stesso modo?
Io cmq vorrei fare un filmino e metterlo su youtube quindi non è ne commerciale,non le modifico xè ogni foto rimane cosi'com'è e le ricondivido.
Che ne pensi?
ciau
-
@niubbo said:
Scusa ma quelle col copyright sarebbero quelle con scritto tutti i diritti riservati o sono quelle con scritto solo no commerciale,non modificabile e condividi allo stesso modo?
Io cmq vorrei fare un filmino e metterlo su youtube quindi non è ne commerciale,non le modifico xè ogni foto rimane cosi'com'è e le ricondivido.
Che ne pensi?
ciauQuelle con copyright sono quelli con la dicitura **Tutti i diritti riservati, **quelli con la scrittano commerciale,non modificabile sono quelli creative commons!!
Quindi, se tu vuoi fare un semplice filmino da condividere su you tube, senza scopi commerciali (tipo vuoi far vedere le bellezze di un posto) o altro lo puoi fare, a patto di citare chi ha scattato la foto!:)Non, so, su ogni foto potresti mettere, in sovraimpressione, il nome dell'autore... oppure tra i titoli di coda, che sò, una schermata con scritto "le foto che avete visto sono di.... " e fai l'elenco!;)
-
Grazie delle risposte,ho le idee un po piu'chiare ora..
Cmq secondo te dovrei contattare i proprietari e chiedere il permesso oppure posso solo segnarmi il nick di flickr e poi citarli alla fine del video come hai detto tu?
Ho un dubbio sui diritti no opere derivate,il video si puo'definire un'opera derivata?
A contattarli tutti mi viene male,sono quasi 100mb di foto hihi
-
@niubbo said:
Grazie delle risposte,ho le idee un po piu'chiare ora..
Cmq secondo te dovrei contattare i proprietari e chiedere il permesso oppure posso solo segnarmi il nick di flickr e poi citarli alla fine del video come hai detto tu?
Ho un dubbio sui diritti no opere derivate,il video si puo'definire un'opera derivata?
A contattarli tutti mi viene male,sono quasi 100mb di foto hihiNon sei costretto a contattarli tutti, ma se lo vuoi fare per cortesia, nulla te lo vieta, a me una volta contattarono per una foto, sono stato felicissimo di questo e lo ceduta senza batter ciglio!!
**Io **per opere derivate lo intendo come ritocco alla foto, non semplice aggiustamento dei colori o del contrasto!