• User

    tan taeg

    ciao,
    da circa due anni ho in essere una finanziaria per acquisto di un pc. Rata ovviamente fissa solo che il tasso mensile sta aumentando ultimamente di mese in mese con un taeg che allo stato attuale è del 18.02% .
    Chiedo, so di limiti al 9% per i tassi di mutui oltre i quali si sarebbe nell'usura.
    Io sarei al doppio per cui..............
    grazie per i chiarimenti
    ciao


  • Super User

    @reppep said:

    ciao,
    da circa due anni ho in essere una finanziaria per acquisto di un pc. Rata ovviamente fissa solo che il tasso mensile sta aumentando ultimamente di mese in mese con un taeg che allo stato attuale è del 18.02% .
    Chiedo, so di limiti al 9% per i tassi di mutui oltre i quali si sarebbe nell'usura.
    Io sarei al doppio per cui..............
    grazie per i chiarimenti
    ciao

    Per individuare i tassi soglia oltre i quali il tasso si considera usuraio bisogna rifarsi alla rilevazione trimestrale dei tassi applicati nelle diverse operazioni creditizie effettuata dalla Banca d'Italia in conformità alle disposizioni di cui alla L. 108/96.
    Ti linko l'ultima rilevazione Bankitalia

    http://www.bancaditalia.it/media/comsta/2007/Com_tassi_usura_270907.pdf

    Devi solo vedere in quale categoria si colloca il tuo finanziamento (penso nella categoria "Credito finalizzato all'acquisto rateale").
    Saluti.


  • Bannato Super User

    in realtà le banche giocano molto con taeg
    considera che nel taeg sono anche compresi dei costi (qali spese apertura pratica, gestione, estinzione, ritardi pagamento, quota capitale ed interessi ecc ecc)
    quindi è ben difficile dimostrare un eventuale tasso ad usura
    ma nel contratto che tassi erano specificati?
    tasso fisso o variabile?