• User Attivo

    Grazie per le risposte 🙂

    Se posso però, toglietemi qualche altro dubbio 😛

    Riguardo RAM e HD..pensate che per iniziare 200 Gb di spazio circa e 1 Gb vadano bene?
    Ripeto, ho intenzione di allargare notevolmente la Community con molto sotto-domini (tipo Giorgiotave per spiegarci), quindi mi immagino un buon aumento di traffico e non voglio assolutamente trovarmi impreparato.

    Come Processore...avevo adocchiato una cosa del genere:

    Intel Xeon 3040 Dual-core Conroe Processor

    Pareri..?

    Thanks 🙂


  • Moderatore

    come ho detto il processore ha poca importanza, lo Xeon può gestire molto più che il carico di lavoro di cui parli, comunque non è obbligatorio prenderne uno meno potente 😄

    200 Gb di spazio disco penso siano sufficienti, alla fin fine i forum sono fatti al 90% di testo ( ovviamente non tutti ) e il testo occupa pochissimo spazio....tenendo presente che un thread medio occupa meno di 100 KB, ci vogliono 2 milioni di thread per saturare quello spazio

    la Ram pure può bastare a patto che il sistema operativo non sia Windows, in quel caso 2 GB sarebbero più opportuni


  • User Attivo

    Salve Paolino

    Grazie sempre delle tue risposte 😉

    Se non ti dispiace ti mostro precisamente il Server che avevo adocchiato...

    Link

    E' il primo in lista, $149.00 /mese

    :ciauz:


  • Moderatore

    beh direi che è ottimo....

    se ci metti Linux ci puoi far girare siti belli grossi, però se hai dimestichezza con FreeBSD te lo consiglio, visto che in termini di performance nel networking e robustezza è di parecchio superiore a Linux


  • User

    @Ranma said:

    Salve Paolino

    Grazie sempre delle tue risposte 😉

    Se non ti dispiace ti mostro precisamente il Server che avevo adocchiato...

    Link

    E' il primo in lista, $149.00 /mese

    :ciauz:

    Io seguirei il consiglio di Ste: prenderei un vps degno di quel nome.
    Il server che hai descritto te e fin sopradimensionato rispetto alle caratteristiche del sito attuali. Tieni anche in conto che con un vps hai la ridondanza dell'hardware ed una serie di features in più che col dedicato non hai.

    Oltre al fatto che io tenderei a cercare qualcosa in Italia piuttosto che all'estero (in ogni caso non oltre Europa)

    Ciau!


  • User Attivo

    Ciao 🙂

    A distanza di pochi mesi volevo riaprire l'argomento, considerando come già avevo previsto, l'incremento di tutti gli aspetti della mia Community.

    Utenti: 12.000
    Visitati Unici Giornalieri : 4.500/5.200
    Consumo Banda Giornaliera : 1.20/1.70 Gb
    Consumo Banda Mensile : Circa 70/80 Gb
    Pagine Viste G. : 16/20.000
    Max. Utenti Online : 246Attualmente, sono su uno dei migliori Web-Hosting del settore, col piano più avanzato, ho a disposizione:

    Spazio : 1,000gb
    Banda : Illimitata
    OS : Linux
    Tantissime altre opzioni...

    Inizio però a ricevere a volte quel fastidiosissimo errore di vBulletin, riguardante il settaggio max_user_connections, inerente a Mysql, che putroppo solo l'Hosting potrebbe cambiare ma per ora non è previsto.

    Secondo voi, tenendo (a meno che di imprevisti, incrociamo le dita) sempre l'aumento di tutto i dati..fino a che punto potrei reggere discretamente con questo Hosting?
    Sapresti indicarmi un tetto, sò che è difficile, di visitatori, banda, verso la quale sarebbe opportuno prendere altre direzioni e spostarsi?

    Odio trovarmi impreparato o in controtempo..e quindi vorrei fare tutto il possibile per evitare ciò

    Grazie 🙂


  • Moderatore

    perchè dici che l'ISP ti impone un numero massimo di connessioni mysql? se è un dedicato puoi andare in php.ini e modificare mysql.max_links settandola a -1

    per capire che sta succedendo dovresti guardare attentamente i vari log....può essere un problema di picchi, in questo caso può essere un falso problema, nel senso che capita nello 0.1% dei casi

    può essere invece un problema persistente, in questo caso bisogna aggiornare il server....

    tieni presente però che il forum GT gira di un dual core con 2 GB di Ram e ha un traffico bestiale....


  • User Attivo

    Ciao Paolino 🙂

    Io non sono su Dedicato ora..ma su Shared Hosting
    E quel settaggio può cambiarlo solo l'Hosting, ma al momento non c'è possibilità.
    Beh immagino il traffico che ci possa essere qui, ma al momento di certo non posso paragonare la mia Community con questa, era solo per avere qualche consiglio su quando iniziare ad attivarsi e cercare un Dedicato di partenza, per non trovarsi impreprerati e fare tutto di fretta.


  • Moderatore

    @Ranma said:

    Ciao Paolino 🙂

    Io non sono su Dedicato ora..ma su Shared Hosting
    E quel settaggio può cambiarlo solo l'Hosting, ma al momento non c'è possibilità.
    Beh immagino il traffico che ci possa essere qui, ma al momento di certo non posso paragonare la mia Community con questa, era solo per avere qualche consiglio su quando iniziare ad attivarsi e cercare un Dedicato di partenza, per non trovarsi impreprerati e fare tutto di fretta.

    la cosa migliore da fare è monitorizzare il sito per un paio di giorni, vedere nelle varie ore della giornata come si comporta, se magari si presenta spesso inaccessible o troppo lento è il momento di passare ad un dedicato....


  • User Attivo

    @Ranma said:

    Ciao 🙂

    A distanza di pochi mesi volevo riaprire l'argomento, considerando come già avevo previsto, l'incremento di tutti gli aspetti della mia Community.

    Attualmente, sono su uno dei migliori Web-Hosting del settore, col piano più avanzato, ho a disposizione:

    Spazio : 1,000gb
    Banda : Illimitata
    OS : Linux
    Tantissime altre opzioni...

    Inizio però a ricevere a volte quel fastidiosissimo errore di vBulletin, riguardante il settaggio max_user_connections, inerente a Mysql, che putroppo solo l'Hosting potrebbe cambiare ma per ora non è previsto.

    Secondo voi, tenendo (a meno che di imprevisti, incrociamo le dita) sempre l'aumento di tutto i dati..fino a che punto potrei reggere discretamente con questo Hosting?
    Sapresti indicarmi un tetto, sò che è difficile, di visitatori, banda, verso la quale sarebbe opportuno prendere altre direzioni e spostarsi?

    Odio trovarmi impreparato o in controtempo..e quindi vorrei fare tutto il possibile per evitare ciò

    Grazie 🙂

    Direi che sei su un ottimo shared hosting, non so quanto paghi... ma di solito un server in shared difficilmente fa passare liscio un impegno simile...

    Su un server shared non potrai mai sapere quando il limite sarà raggiunto perchè lo decide l'admin: infatti può capitare che il server sia abbastanza "scarico" (cioè non ci sono altri siti molto impegnativi) e allora si chiude un occhio... ma da un momento all'altro con l'aumento di siti, o con l'esplosione di un altro, i siti più impegnativi vengono messi di fronte al fatto compiuto e cioè che devono migrare verso altri server (sia della stessa come VPS o dedicati, sia di altre aziende)...

    Un VPS scalabile è senz'altro la scelta migliore, puoi partire dai tagli più bassi ed eventualmente salire, oltretutto avrai pieno possesso dei parametri di configurazione (come ad esempio i vari settaggi MYSQL...) anche se lì si pone un altro problema: sei capace di fare del buon tuning?


  • User Attivo

    Ciao

    Putroppo non ho molte esperienze come gestore di server, ne ho di programmazione varie, di creazioni siti e script vari.
    Quindi sia su VPS che su Server Dedicato, ho bisogno inizialmente che si occupi della gestione e della manutenzione l'hosting; poi sicuramente in futuro quando avrò iniziato a capire certi meccanismi e avrò fatto un pò di esperienza potrei optare per altre scelte.

    Per ora avevo adocchiato questi Server Dedicati di HostGator.com

    Non penso che il mio sito almeno per ora richiede macchine particolarmente potenti..quindi il primo profilo penso possa già bastare.

    Ma non sono un grande esperto di server, non riesco a quantificare un sito che Server debba richiedere a livello hardware, quindi attendo consigli...

    Grazie


  • Moderatore

    beh hostgator esagera con i prezzi, c'è gente che ti dà un P4 con 1GB di Ram a 50 ? al mese....

    comunque se il tuo problema è la gestione è meglio se prendi un dedicato o un VPS managed con installato un pannello di controllo tipo Plesk o Cpanel

    per l'hardware tieni presente che con una distro linux tipo Arch o Gentoo bastano 512 MB di RAM e un Celeron, poi ovviamente dipende dal CMS che usi, alcuni sono poco performanti


  • User Attivo

    Ciao Paolino, grazie

    Ho un Portale Joomla e un Forum vBulletin..più vari sotto-domini in .html e con Wordpress

    Gentilmente, mi potresti linkare qualche offerta dei Server che dicevi?
    Giusto per farmi idea e realizzare effettivamente se i prezzi di HostGator sono nella media o esagerati...

    Grazie mille


  • Moderatore

    beh tra quelle che uso io ci sono EasySpeedy, BudgetDedicated, Garmtech, Netdirekt, Exportal, ThePlanet, 1Paket, Leaseweb e Giga International

    questo sono solo alcune....in genere su webhostingtalk.com le aziende pubblicano offerte interessanti

    in ogni caso un dedicato P4 con 1 GB di Ram e 750GB di banda viene sui 50 ?


  • User Attivo

    Molte offerte basic non ti permettono di montare 2 dischi, io invece non lo escluderei un disco di backup. Non guardare la quantità di traffico che ti offrono tanto tutta non la userai mai, ma la qualità della connettività.


  • User Attivo

    Allora dopo numerose ricerche e letture, sono molto propenso a prendere un Dedicato presso ThePlanet.com
    Su vari forum e siti di Hosting, ho letto commenti eccellenti, pareri veramente confortanti, insomma sembra che sia una delle aziende più affidabili e buone del settore.
    Manco a farlo a posta da pochi giorni, il sito ha iniziato a iniziato a rallentare leggermente...ha superato gli 8.000 unici giornalieri e le 500.000 pag viste /mese, e sto rivedendo di nuovo quel fastidioso errore, riguardanti le troppe richieste al Database Mysql.
    Per iniziare su ThePlanet, penso che basta un server "piccolino", tipo questo:

    • Intel Celeron 2.4
    • 1Gb RAM
    • 80 Gb HD
    • 5 IP
    • 1500 Gb di BandaCosto = 109 Dollari = 73 Euro / Mese
      Va bene, no?

    Mi sono poi informato riguarda la Gestione Managed, affidata quindi a loro, e mi hanno detto che si prendono il 30% del costo del Server, quindi verrebbe a fare:

    73 + 22 = Circa 95 Euro / Mese

    C'è una cosa però che vorrei capire...quando un Server è gestito da loro, significa che provvedono riguardo ad aggiornamenti del sistema operativo, di patch, sicurezza, alla gestione integrale del server, giusto?; ma in tutto questo, è compresa quindi anche la compatibilità con piattaforme Php, Cgi, Asp, la possibilità di creare Database Mysql, di POP3 per E-Mail, etc, o sono cose che devo installare io?
    Non vedo una scheda dettagliata come su altri siti, e quindi mi era venuto questo dubbio, scusatemi se la domanda può sembrare un pò sciocca..:rollo:

    Grazie :ciauz:


  • Moderatore

    effettivamente ThePlanet è una delle migliori, non a caso molti siti di casinò sono hostati lì 😄

    per quanto riguarda la formula managed sono comprese le patch, gli aggiornamenti e interventi a richiesta dell'utente, tipo configurazione di un server SMTP


  • User Attivo

    Perfetto, quindi con un Managed risolvo tutti gli iniziali problemi di Gestione, per i quali mi servirà almeno un pò di tempo per capire come funziona il tutto.

    E come PC e caratteristiche che ho elencato prima, pensi che vada bene per il mio caso?
    O mi consigli di cercare qualcosa di più potente?
    E infine..mi consigli che S.O far installare sul server?

    Grazie mille Paolino e scusami per tutte le domande che ti faccio :rollo:

    :ciauz:


  • Moderatore

    @Ranma said:

    Perfetto, quindi con un Managed risolvo tutti gli iniziali problemi di Gestione, per i quali mi servirà almeno un pò di tempo per capire come funziona il tutto.

    E come PC e caratteristiche che ho elencato prima, pensi che vada bene per il mio caso?
    O mi consigli di cercare qualcosa di più potente?
    E infine..mi consigli che S.O far installare sul server?

    Grazie mille Paolino e scusami per tutte le domande che ti faccio :rollo:

    :ciauz:

    visto il traffico e visto che a quanto ho capito crescerà ulteriormente, magari potresti mettere 2 GB di RAM invece di 1, però dipende tutto dal software

    per esempio io in 384 MB ci faccio andare Archlinux, Postfix, MySQL, Nginx, Wordpress, Joomla, Drupal

    sul sistema operativo evita Windows, non tanto per questioni di religione ma di risorse consumate, io ho preferito Archlinux tra le tante distro linux perchè è personalizzabile all'inverosimile ed è molto veloce e per niente avida di risorse ed inoltre è BSD-style e chi ha usato FreeBSD sa di cosa parlo 😄

    comunque la configurazione è a carico loro, quindi puoi scegliere tranquillamente Arch, ci guadagnerai in prestazioni


  • User Attivo

    Preso 🙂

    Grazie per i preziosi consigli Paolino..e scusami ancora per le numerose domande

    :ciauz: