• User Newbie

collegare pc a tv lcd

ciao a tutti ragazzi, vengo subito al problema, sono in possesso di un pc che monta una ati radeon 1650 con uscita video di due tipi 2(dvi) e una s-video,mentre dietro il mio tv lcd panasonic monto un ingresso pc(vga) fatto a posta, vorrei sapere prima di tutto se qualcuno ha gia provato questo tipo di connessione e quali esiti ha avuto, e poi se esiste una prolunga che da un capo abbia dvi(sempre che sia il miglior modo di collegare il pc alla tv), e dall'altra vga, ed in fine se collegando in questo modo il pc alla tv ho ottimi risultati sia nell'audio che nel video

• User Attivo

Buonasera retaras e benvenuto nel forum GT, 🙂
    Io personalmente non ho mai prova a collegare il mio pc alla tv, di conseguenza non posso dirti se il metodo di collegamento da te menzionato sia il più efficace, posso però dirti che in commercio esistono diversi cavi(prolunghe) che passano da dvi a vga, l'unica cosa a cui devi prestare attenzione è che la presa del tuo pc sia di tipo dvi-I o dvi-a infatti queste due prese "passano" segnale analogico e sono quindi compatibili con vga se invece la tua presa è di tipo dvi-d è di tipo digitale e quindi incompatibile con vga...
    Un saluto

• User Newbie

Ti ringrazio, per la specificazione sul tipo di dvi visto che ne ero sinceramente non a conoscenza, detto questo , eee!!!! è un problema , come faccio a sapere che tipo di dvi monto visto che sul sito ati non lo specifica?, vedro tra i vari siti , comunque grazie di nuovo

• User Newbie

ok da quello che ho visto è un dvi-i dual link , ora mi chiedo se è possibile collegare con una semplice prolunga con attacco da un lato dvi-i dual link da un lato ed avg dall'altro. e se esiste in commercio booooo!!!!, e se poi questo tipo di collegamento supporti sia audio che video o pure l'audio devo estrapolarlo con un altro cavo?

• Super User

@retaras said:

ok da quello che ho visto è un dvi-i dual link , ora mi chiedo se è possibile collegare con una semplice prolunga con attacco da un lato dvi-i dual link da un lato ed avg dall'altro. e se esiste in commercio booooo!!!!, e se poi questo tipo di collegamento supporti sia audio che video o pure l'audio devo estrapolarlo con un altro cavo?

Forse un cavo DVI-VGA lo trovi comunque farebbe una conversione Digitale/Analogica quindi se già usi un adattatore VGA/DVI per collegare la scheda grafica al pc, comprati un cavo VGA/VGA ed il gioco è fatto! Se il tuo monitor è DVI e quindi non hai l'adattatore, lo trovi in qualsiasi negozio di Computer ad una decina di euro. Questo cavo porta solo il segnale video al televisore; se guardi bene forse vicino all'ingresso VGA della TV trovi un connettore femmina minijack per poter collegarti con l'audio.
    capito tutto?
    facci sapere :fumato:

• User Newbie

Mamma mia che collegamento qui mi vengono un bel malloppo di fili, dietro la tv affianco a vga ho audio ma è in analogico cioè jek L ed R , da questo devo dedurre che visto vga che porta solo video (da quello che tu mi dici, e visto che effettivamente sembra fatto a posta ingressi audio al fianco della vga dietro tv) dovrò portarmi anche due jek audio come prolunga mmmm!!!

• User Newbie

pensavo ad una soluzione ma faccio prima disegnarla che a scriverla
    °------L -\ )))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))/-L-------°
    pc/vga -V - ) )TRASMETTITORE AUDIO VIDEO ( ( -V -VGA/TV
    °------R -/ )))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))-R--------°
    CHE DICI SI PUO FARE?

• Super User

@retaras said:

pensavo ad una soluzione ma faccio prima disegnarla che a scriverla
    °------L -\ )))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))/-L-------°
    pc/vga -V - ) )TRASMETTITORE AUDIO VIDEO ( ( -V -VGA/TV
    °------R -/ )))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))-R--------°
    CHE DICI SI PUO FARE?

con il trasmettitore audio video devi mandare il segnale S-Video al televisore (riducendone la qualità), non credo esista un trasmettitori vga....

vabbè alla fine devi usare un cavo VGA ed un cavo minijack stereo dal lato pc, e rca bianco/rosso dal lato tv, non è poi così tragico

• User Newbie

ok , un ultima considerazione, visto che la porta in dotazione del pc è una dvi-i dula link , da quello che ho capito dual link sta per trasmissione sia in digitale che in analogico,quindi ho la possibilità di estrapolare con un unica porta sia audio che video con un unico attacco dvi, magari potrei sfruttare questa porta usando un cavo che abbia da un capo dvi i dual link e dall'altro vga piu L R, senza portare cosi due cavi ( ma questo solo se ho capito le capacità di una dvi i dual link) che ne dici?. Scusa per il tempo perso ma prima di acquistare vorrei essere sicuro di quello che faccio. ciao

• Super User

@retaras said:

ok , un ultima considerazione, visto che la porta in dotazione del pc è una dvi-i dula link , da quello che ho capito dual link sta per trasmissione sia in digitale che in analogico,quindi ho la possibilità di estrapolare con un unica porta sia audio che video con un unico attacco dvi, magari potrei sfruttare questa porta usando un cavo che abbia da un capo dvi i dual link e dall'altro vga piu L R, senza portare cosi due cavi ( ma questo solo se ho capito le capacità di una dvi i dual link) che ne dici?. Scusa per il tempo perso ma prima di acquistare vorrei essere sicuro di quello che faccio. ciao

dual link come dici tu, trasmette sia digitale che analogico, ma sempre di video si parla 😄 se ci pensi bene, come fa una scheda video a trasmettere un segnale audio? :mmm: ti risulta :():?

devi portare purtroppo il cavo video e quello audio al televisore 😞

:fumato:

• User Newbie

E va bè , se non altro abbiamo creato un post utile , per chiarimenti sulle varie funzioni di jek, dvi e vga.e sopratutto quello che si puo e non si puo fare con questi attacchi:D. Comunque ti faccio sapere i risultati sulla qualità video ed audio in tv;) grazie per la pazienza