• User

    consiglio su partita iva

    salve a tutti, sono nuova.
    il mio problema è il seguente: sono una fotografa non ancora professionista, nel senso che non ho partita iva.
    ho prodotto una serie di cartoline artistiche ed artigianali (tagliate e con il retro scritto a mano). una libreria ne è interessata e vorrebbe prenderle in conto vendita, però i titolari mi hanno detto che hanno bisogno di una partita iva, anche se non è la mia...ora volevo sapere se questo è possibile e in che termini, ed eventualmente questo cosa comporta al titolare di partita iva che io utilizzerò.
    oppure se devo per forza aprire una partita iva mia e se è possibile farlo in modo agevolato.
    insomma..cosa mi conviene fare secondo voi?


  • Super User

    Ciao,
    inizialmente se sono poche cartoline potrebbe essere possibile regolare tutto come prestazione occasionale. Viceversa dovrai aprire partita tu.
    Utilizzare la partita iva di un'altra persona oltre che non corretto, necessità per lo meno che l'attività svolta dal soggetto sia la stessa che svolgi tu.
    Per capirci non è che un elettricista può fatturare la vendita di cartoline.

    Fabrizio


  • User

    e aprendo una partita iva come lavoratore autonomo andrebbe bene?


  • Super User

    L'inquadramento corretto è quello di ditta individuale verificando la possibilità di iscriversi alla sezione artigiani della Camera di Commercio.

    F.