• User

    Creazione stampe con php

    Salve a tutti, volevo chiedere se è possibile creare delle stampe con php in modo da avere una lettera con intestazione, indirizzo, testo. Premetto che i dati sono su db mysql. Ho provato a vedere come funzionava la libreria fpdf ma non rieco a capirne il funzionamento ed inoltre alcuni server non permettono la creazione di pdf. Ora volevo sapere è possibile far creare un file di word o txt o altro in modo da poter stampare a mo di lettera? Io in questo caso ho delle relazioni da compilare e poi spedire a degli uffici e quindi devo stampare la relazione come se fosse una lettera. E se per caso è possibile come faccio a far riconoscere che si tratta di documento con più pagine?
    Spero di essere stato chiaro e se qualcuno potrà aiutarmi gli sarei grato.
    Grazie a tutti per l'interessamento.


  • User Attivo

    Ciao, io ho fatto una cosa simile, facendo una query dei dati sulla pagina dove vuoi che appaia la stampa, e quindi mettendo le variabili nei posti dove vuoi che appaiano...

    esempio

    [html]
    $scheda=mysql_query("select
    identificativo,
    anagrafica.nome as nome,
    anagrafica.cognome as cognome
    from tabella", $connessione);

    while ($tempo_cat=mysql_fetch_array($scheda)){
    $identificativo=$tempo_cat['identificativo'];
    $nome=$tempo_cat['nome'];
    $cognome=$tempo_cat['cognome']; //
    }
    [/html]e poi nell'intestazione stampi

    [html]Lettera n° $identificativo...
    Gentile Signore $nome $cognome...[/html]ecc ecc

    ps facendo così ovviamente stampo la lettera in html e non in pdf
    :ciauz:


  • User

    grazie per la dritta, ma il problema si pone quando ho due pagine e devo avere l'intestazione su tutte e due le pagine.


  • User Attivo

    @Loris3000 said:

    grazie per la dritta, ma il problema si pone quando ho due pagine e devo avere l'intestazione su tutte e due le pagine.

    Potresti regolare le interruzioni di pagina con i fogli di stile.

    Mettendo nell'head della tua pagina il richiamo ad un foglio di stile specifico per la stampa.

    [HTML]<link rel="stylesheet" type="text/css" href="style_stampa.css" media="print" />[/HTML]

    Poi nel foglio di stile definisci il codice per le interruzioni di pagina

    div.nuovapagina {page-break-after: always;}
    

    e nella pagina da stampare metti il div.nuova pagina dove vuoi che si interrompa...

    però non so se si riesce a fare dipende da quanti contenuti della pagina sono dinamici o no....

    :ciauz:


  • User

    Ok grazie ora ci provo.