- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Software (Windows - Linux - Apple) & Applicazioni
- Doppio schermo
-
Doppio schermo
Salve a tutti volevo chiedere se qualcuno sa risolvere un problemuccio.
Volevo collegare la tv al mio computer, ho ubuntu 7.10.
Se cerco di impostare i due schermi dalla modalità grafica (sistema - amministrazione - schermi e grafica) mi imposta lo schermo principale in modo errato e non posso impostarlo perché nella lista non c'è il mio schermo che è un Philips 190C da 19".
Mentre nel file di impostazioni "xorg.conf" me lo identifica tranquillamente; quindi pensavo di impostare il secondo schermo modificando quel file, qualcuno mi sa aiutare ad impostarlo?
Grazie per l'aiuto
-
io non ti so aiutare ma ti do un consiglio, fai attenzione a quando modifichi xorg.conf....gazzzz
-
Salve dopo tante peripezie sono arrivato fino a questa configurazione:
Section "Device" Identifier "nVidia Corporation G70 [GeForce 7600 GS]" Driver "nvidia" Screen 0 BusID "PCI:4:0:0" VideoRam 512000 Option "AddARGBVisuals" "True" Option "AddARGBGLXVisuals" "True" Option "NoLogo" "True" Option "DynamicTwinView" "false" EndSection Section "Monitor" Identifier "Philips 190C" Option "DPMS" HorizSync 30-83 VertRefresh 55-75 EndSection Section "Screen" Identifier "Screen0" Device "nVidia Corporation G70 [GeForce 7600 GS]" Monitor "Philips 190C" DefaultDepth 24 SubSection "Display" Modes "1440x900" "1280x1024" "1152x864" "1024x768" "800x600" "640x480" EndSubSection EndSection Section "Device" Identifier "Device1" Driver "nvidia" Screen 1 BusID "PCI:4:0:0" EndSection Section "Monitor" Identifier "Television" #TV HorizSync 60 VertRefresh 30-150 EndSection Section "Screen" Identifier "Screen1" Device "Device1" Monitor "Television" Option "TVOutFormat" "COMPOSITE" Option "TVStandard" "G-PAL" Option "ConnectedMonitor" "TV" DefaultDepth 24 SubSection "Display" Depth 24 Modes "640x480" EndSubSection EndSection Section "ServerLayout" Identifier "Default Layout" Screen 0 "Screen0" Screen 1 "Screen1" rightof "Screen0" InputDevice "Generic Keyboard" InputDevice "Configured Mouse" EndSection ```Non funziona però in modo decente ovvero questi sono i problemi: - schermo in bianco e nero (me lo faceva anche con windows, non sono mai riuscito a risolverlo); - in pratica ho creato due desktop virtuali nuovi oltre a quelli che ho nello schermo del computer il problema è che non c'è modo di arrivarci, non le posso usare in pratica; - lentezza di ubuntu in generale, secondo me dipende dal fatto che si sia creato una sorta di secondo ubuntu nella tv, nel senso che ci sono altre due finestre scollegate dalle altre (supposizione :bho:) Sapete darmi una mano, suggerirmi magari dove ho sbagliato nella configurazione? grazie mille
-
Salve sono riuscito più o meno ad impostare lo schermo così.
In questo modo si vedono tutti e due gli schermi come se fossero un unico schermo.
Quello che non capisco e che quindi mi preoccupa è che mi segnala una frequenza di aggiornamento di 75 (il mio schermo supporta per un buon funzionamento 60) ma non capisco se metta la frequenza di aggiornamento uguale per tutti e due gli schermi oppure se il valore che c'è su preferenze-risoluzione schermo sia un valore sfalsato e alla fine metta quello giusto in tutte e due gli schermi.
C'è un modo per scoprirlo? magari qualche comando da terminale? grazieSection "Device" Identifier "nVidia Corporation G70 [GeForce 7600 GS]" Driver "nvidia" Screen 0 BusID "PCI:4:0:0" VideoRam 512000 Option "AddARGBVisuals" "True" Option "AddARGBGLXVisuals" "True" Option "NoLogo" "True" Option "DynamicTwinView" "false" Option "TwinView"Option "SecondMonitorHorizSync" "31-82" Option "SecondMonitorVertRefresh" "55-120" Option "MetaModes" "1440x900_60 , 1024x768" Option "TwinViewOrientation" "Clone" EndSection Section "Monitor" Identifier "Philips 190C" Option "DPMS" HorizSync 30-83 VertRefresh 55-75 EndSection Section "Screen" Identifier "Screen0" Device "nVidia Corporation G70 [GeForce 7600 GS]" Monitor "Philips 190C" DefaultDepth 24 SubSection "Display" Modes "1440x900" "1280x1024" "1152x864" "1024x768" "800x600" "640x480" Option "TVStandard" "PAL-B" Option "TVOutFormat" "COMPOSITE" EndSubSection EndSection