• User Newbie

    truffa su ebay

    Salve il problema e che un venditore su ebay mi ha venduto un oggetto che non corrisponde alla descrizione il quale non vuole portare a termine la restituzione come è possibile aggire?


  • Super User

    Ciao Cosimo.
    Rispetta le regole di sezione e descrivi esattamente la fattispecie. Ciao


  • User

    In Ebay c'è una procedura specifica per il reclamo per l'invio di oggetti non conformi o non funzionanti (o peggio, non consegnati). Se hai fatto l'acquisto mediante Paypal c'è una tutela ulteriore. Entrambe le procedure (l'una non esclude l'altra, ma meglio iniziare con la più efficace Paypal...) sono dettagliate in Ebay e abbastanza semplici.
    Se non l'hai già fatto Ti consiglio di lasciare un Feedback negativo al venditore, che sarà spronato ad accettare la restituzione per non vedere compremesso il suo rating (ammesso che non sia un vero e proprio truffatore, non curante di rimanere in Ebay... vedi i suoi feedback) . Prima però, per correttezza, cerca di contattarlo via email, sempre tramite la posta interna di ebay (domanda al venditore) in maniera da avere documentati i Tuoi tentativi amichevoli di comporre la controversia.


  • Super User

    Ciao Cosimo,

    segui la procedura di reclamo prevista da EBay, come suggeritogli da Aldeluca, ma tieni presente che il responsabile è sempre il venditore (che non è EBay). Il sito d?aste mette a disposizione solo lo spazio virtuale di incontro tra venditori e compratori, senza intervenire nella trattativa. Non esiste, infatti, una normativa in relazione alle aste on line la cui attività è accomunata a quella di mediazione, per cui EBay ha l?obbligo di informare le parti sui rischi connessi alla conclusione dell?affare, ma niente di più.