- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Software (Windows - Linux - Apple) & Applicazioni
- vmware ubuntu e disco usb
-
vmware ubuntu e disco usb
Ciao a tutti. Faccio girare ubuntu in una virtual machine con vmware ma non mi riconosce un hard disk esterno usb che invece è correttamente visto dal sistema "server" (Vista). Per la cronaca questo disco era correttamente visto da un PC con ubuntu installato normalmente, senza VM.
Conoscete una soluzione?Grazie!!
-
In che senso non lo riconosce? Se non sbaglio in vmware (è un po' che non lo uso) c'è la possibilità di abilitare le periferiche USB per il sistema ospitato sulla virtual machine da un menu... Se lo hai già fatto e non funziona, prova a collegare l'hd esterno e poi posta qui l'output del comando "dmesg". Vediamo di capire di che si tratta...
-
il bug sta in Vmware....
bisogna inserire l'hard disk nella porta USB prima di avviare Vmware altrimenti non lo riconosce
-
SI! Bisogna abilitare la voce VM > Removable Devices > USB Devices > "Nome Disco" (port 1). Ora tutto Ok!
GRAZIE!!
-
Ciao a tutti,
io ho fatto mille prove ma non ci sono ancora riuscito. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
-
affinchè sia visibile, bisogna inserire l'hub USB nel guest OS e inserire la periferica USB prima di avviare Vmware
-
@paolino said:
affinchè sia visibile, bisogna inserire l'hub USB nel guest OS e inserire la periferica USB prima di avviare Vmware
E' quello che ho fatto, ma non vedo nulla, facendo df | tail mi da:
File system blocchi di 1K Usati Disponib. Uso% Montato su
/dev/sda1 19908228 2771744 16125196 15% /
varrun 517816 88 517728 1% /var/run
varlock 517816 0 517816 0% /var/lock
udev 517816 48 517768 1% /dev
devshm 517816 0 517816 0% /dev/shm
lrm 517816 34696 483120 7% /lib/modules/2.6.22-14-generic/volatileChe puo' essere?:x
-
ma il volume non viene visto da linux?
se è così è colpa di udev
-
Ciao Paolino,
buon anno a tutti. Non riesco a fargli vedere niente. Insomma, Ubuntu funziona alla perfezione. VMWARE vede il disco che è collegato alla USB, infatti lo vedo nella voce removable device nel menu VM.
Help!
-
@partagas64 said:
Ciao Paolino,
buon anno a tutti. Non riesco a fargli vedere niente. Insomma, Ubuntu funziona alla perfezione. VMWARE vede il disco che è collegato alla USB, infatti lo vedo nella voce removable device nel menu VM.
Help!allora il problema è Windows che non vede il disco
o gli manca il driver o ha problemi di incompatibilità con vmware
-
@paolino said:
allora il problema è Windows che non vede il disco
o gli manca il driver o ha problemi di incompatibilità con vmware
No, forse non mi sono spiegato bene!
- Windows vede perfettamente i dischi sulla USB
- VMWARE vede i dischi connessi sulle USB
- Ubuntu NON vede i dischi!
Magari sarà una stupidaggine, ma sto impazzendo.
-
@partagas64 said:
No, forse non mi sono spiegato bene!
- Windows vede perfettamente i dischi sulla USB
- VMWARE vede i dischi connessi sulle USB
- Ubuntu NON vede i dischi!
Magari sarà una stupidaggine, ma sto impazzendo.
i dischi USB sono accessibili da Ubuntu....che disco è? come è collegato alla porta USB?
io uso dischi SMART da 2.5" con un adattatore ATA/USB e li vede senza problemi
quindi il problema è che collegando il disco alla porta USB in Ubuntu non accade nulla, esatto???
un'ultima informazione utile è sapere con che filesystem il disco è formattato
-
Attenzione: se si possiede un HD esterno usb che si usa tra win e linux, se da windows non si è fatto l'unmount correttamente (cioè la rimozione sicura dell'hardware) UBUNTU non lo vedrà MAI!
Provare per credere