• User Attivo

    Associazione onlus Figli del 2000

    Salve ragazzi,
    volevo presentarvi il nuovo sito dell'Associazione onlus Figli del 2000!
    Se possibile, mi piacerebbe ricevere da voi commenti e giudizi, poichè vorrei renderlo soprattutto usabile e accessibile, oltre che logicamente presentabile graficamente.
    Ogni consiglio o critica saranno ben accetti!

    P.S. Il sito è diretto sia a tutti gli utenti per sensibilizzare, sia a chi ne potrebbe aver bisogno direttamente!

    Grazie in anticipo per i consigli 🙂

    :ciauz::ciauz:


  • User Attivo

    bello, mi piace molto il logo..il resto è un tpl di wordpress? cmq molto carino, semplice e chiaro...cercherei un effeto di selected per il menu in modo da capire in che sezione t trovi...

    attento al doppio bordo a sx dove c'è scritto benvenuti ed auguri...cmq mi piace anche cromaticamente...


  • Super User

    Mi associo a MrTwo...come sempre ovviamente 😄
    Lavoro molto bellino, complimenti 😄


  • User Attivo

    @misterwo said:

    bello, mi piace molto il logo
    Grazie tante, mi fa piacere veramente piacere!
    @misterwo said:
    è un tpl di wordpress?
    Si è un template di wordpress, ma sto cercando di sistemarlo un pochino per volta.
    @misterwo said:
    cercherei un effeto di selected per il menu
    hai ragione, meglio indircare la posizione; avevo dato per scontato il fatto che lo sapessero, ma giustamente non è detto!
    @misterwo said:
    attento al doppio bordo a sx
    Lo so, quello è un problema, ma non riesco ad eliminarlo, poichè un bordo appartiene alla sidebar, ed uno al widget; mi sa che dovrò levarlo dal resto della sidebar!
    @pikadilly said:
    Lavoro molto bellino, complimenti
    Grazie tante, è bello sentirselo dire da persone che lavorano nel settore.

    Premetto che sto cercando di imparare ad usare i css per i disabili, quindi per i browser vocali, e cose del genere, ma per quanto riguarda la struttura, pensate sia usabile e accessibile?
    Grazie mille per i preziosi consigli! 😉
    :ciauz::ciauz::ciauz:


  • User Attivo
    • dovresti provare aumentando il font del tuo browser e guardi come si comporta la struttura...
    • poi dovresti tener conto dei tabindex, se usi solo la tastiera la navigazione come si comporta?
    • alt e title x img e link?
    • Accesskey?
    • Acronimi e abbreviazioni se ci sono, li evidenzi e dai un alt con la spiegazione completa?
    • hai dato la possibilità di saltare direttamente al contenuto? se uno che utilizza un screenreader volesse saltare il menu di navigazione e andare al contenuto può farlo?
    • hai provato il sito con lynx?
    • hai provato i colori del tuo sito con quei siti che simulano daltonia ed altre malattie visive?

    scusa la lista, premetto che sono solo suggerimenti, nn voglio sembrare saputello o tuttologo...visto che ti imbatti in quella "cosa" chiamata accessibilità...ti riporto solo quello che so... 🙂

    usabile credo di si...accessibile non so...

    buon lavoro


  • User Attivo

    @misterwo: grazie mille per i consigli, cercherò di sistemare il tutto, anche se penserò di metterci un pò di tempo, visto che alcune cose non so nemmeno cosa siano :mmm: !
    P.S. nessun problema, nessuno penso ti dia del saputello tuttologo; per quanto mi riguarda mi stai facendo solo un grosso favore.

    Continuate pure ad indicarmi la retta via, d'altronde se un sito deve essere anche per disabili, è giusto che lo possano usare anche loro. 😉

    :ciauz::ciauz: