• User

    Study Case: Guitarmaniac.org

    Sito:
    Guitarmaniac.org

    Data Pubblicazione:
    agosto 2006

    Obiettivi del sito:
    partecipazione e fidelizzazione degli utenti

    Punti ritenuti deboli:
    Forum

    Punti ritenuti di forza:
    Sezioni Riff, Basi e Lezioni Online

    Argomento o settore da studiare:
    Accessi fidelizzazioni ed adesioni

    Argomenti Aggiuntivi:
    Impostazione homepage

    Descrizione di particolari problematiche o di specifiche richieste:

    • Pur avendo molti iscritti e facendo molti accessi, il forum non è molto attivo.
    • Ho dei dubbi su come impostare l'homepage e avevo pensato a tre possibili soluzioni:
    1. Inserire tutti gli ultimi aggiornamenti
    2. Inserire una presentazione alle categorie del sito e del forum
    3. Dividere la homepage in 2 Tabs con Ajax ed inserire nella prima la presentazione del sito e nella seconda gli ultimi aggiornamenti dal sito.

    Grazie in anticipo,
    Marck.


  • Super User

    Ciao Marck

    Guardando il tuo Forum la prima cosa che ho notato è il fatto che come moderatore/admin sei solo tu ed un'altra persona in una sezione, io ti consiglio di dare più responsabilità ad utenti che in base alle statistiche vedi che postano di più, e ti sembrano particolarmente interessati a determinate sezioni, dagli la possibilità di moderare delle sezioni, saranno incentivati a postare di più ad essere più presenti a coinvolgere anche i nuovi utenti nella loro passione, ne parleranno di più tra amici ecc...ecc?ed è facile che ti aumentino sia le visite che gli iscritti e partecipanti.

    Poi personalmente proporrei un concorso, hai a disposizione dei musicisti o comunque appassionati di musica, quindi di concorsi sul genere musicale di certo ne troverai da proporre.
    La partecipazione al concorso ovviamente la farei svolgere sul Forum con classifiche aggiornate settimanalmente, ovviamente solo gli utenti iscritti possono partecipare, per pubblicizzare il Contest potresti utilizzare i vari canali musicali ci sono tantissimi blog che sono prettamente musicali come per esempio su myspace, potresti contattare i vari blogger in modo da evitare spam e proporre questa gara, magari facendo uno scambio di link da loro verso la pagina del tuo sito che presenta il concorso e da te verso il loro blog, in modo da trovare delle collaborazioni anche per il futuro e nel breve periodo dei nuovi utenti più attivi.

    Sul tuo sito metterei ben in evidenza questo concorso in Home-Page e in ogni pagina un link che rimandi al Contest e al regolamento e alle modalità per partecipare e ovviamente in evidenza in ogni sezione del Forum.
    Come premio per il concorso cercherei uno sponsor tra i vari negozi musicali on-line e off-line, in cambio per esempio di un banner sul tuo sito, non importa che il premio che mette a disposizione lo sponsor sia costoso, le persone spesso partecipano ai contest solo per il gusto della sfida.

    Queste sono alcune idee su come aumentare la partecipazione.
    Per tutto quello che riguarda il successo di un Forum ti rimando a questa guida , vedrai che ti sarà di certo molto utile.

    Per quanto riguarda la Home-Page è un prenderci sinceramente, io opterei per inserire una presentazione alle categorie del sito e una a quelle del forum, ma è una mia opinione.
    Ti consiglio di provare le tre soluzioni a rotazione, ognuna per un periodo e vedere quella che ti rende di più, e quella che ti piace di più, oppure tornando al Forum e quindi agli utenti, apri un sondaggio sulle varie Home che proporrai senti quale piace di più, fai sentire agli utenti che non sono solo ?spettatori? ma che possono dire la loro, ovviamente poi anche il tuo gusto influirà sulla Home definitiva, ma pensa che non basta che piaccia solo a te, si ok il sito è tuo, ma sono gli utenti che fanno ?vivere?un sito e ancora di più un ?Forum?.

    :ciauz:


  • User

    Grazie mille per i consigli.

    L'idea del Contest ed onestamente ho avuto più accessi e pagine visitate però comunque poca partecipazione al forum.

    L'idea dei moderatori mi piace.. e credo proprio che in questi giorni sceglierò dei moderatori!

    La guida l'ho già consultata ma credo che la rileggerò nuovamente.

    Per la proposta del sondaggio, creo un apposito topic nel forum con sondaggio.


  • Super User

    Di nulla Marck, facci sapere come procede 🙂

    :ciauz:


  • User

    Ho modificato l'homepage inserendo una specie di guida al sito.

    Ho aggiunto in alto un link per la pagina con tutti gli aggiornamenti.

    Come va ora?

    Ci sono consigli?

    Grazie,
    Marck.


  • Super User

    Ciao Marck, secondo me hai fatto un buon lavoro, mi piace.
    Come và la partecipazione nel Forum? I nuovi moderatori hanno portato più partecipazione da parte degli utenti ?


  • User

    per ora solo un utente ha accettato il ruolo di moderatore... e devo dire che è una persona davvero in gamba nel farlo..

    e un pò aumentata la partecipazione.. però non quanto vorrei.. ora vedo se con questa nuova disposizione della home migliorano le cose..

    nelfrattempo è aumentato anche il pagerank a 4..

    credo che la mia prossima mossa sarà organizzare un nuovo contest però con qualcosa di particolare rispetto al precedente..

    grazie ancora per l'interesse.. vi tengo aggiornati 😄


  • Super User

    Bene dai, trovare un buon moderatore è sicuramente un ottimo risultato, vedrai che con il tempo ne troverai altri, ci vuole tempo per creare un buon gruppo che tenga vivo il forum, e animi la partecipazione, ma secondo il mio parere sei sulla buona strada.
    Attendiamo aggiornamenti, per sapere che risultati ti dà il nuovo Contest 😄

    :ciauz:


  • User

    un'altra domanda...

    il fatto che il forum non è a tutta pagina potrebbe influire sulla partecipazione degli utenti nel forum?


  • Super User

    @Marck said:

    un'altra domanda...

    il fatto che il forum non è a tutta pagina potrebbe influire sulla partecipazione degli utenti nel forum?

    Ciao Marck, secondo me non ha nessuna influenza sulla partecipazione se il forum non è a tutta pagina, anche se l'utente deve usare lo scroll non vedo il problema.


  • User

    per ora la partecipazioni degli utenti è decisamente aumentata ed ho apportato altre modifiche interessanti...

    ma c'è qualcosa che ancora non mi convince.. userò una home unica.

    Quindi ragruppando la Home Presentazione e la Home Aggiornamenti in una unica con presentazione della categoria e relativi aggiornamenti.

    Ho però alcuni dubbi sui blocchi laterali.. non so se aggiungere i blocchi di sinistra oppure no.. cosa mi consigli?


  • Super User

    Ciao Marck, intanto complimenti per l'aumento degli accessi e della partecipazione.
    Inglobare in Home Page anche gli aggiornamenti mi pare una buona soluzione per dare subito a chi entra nel tuo sito una prima visione dei contenuti.
    Per blocchi di sinistra quali intendi?


  • User

    ehh ora non sono presenti.. comunque intendo dei blocchi come Menù, login e qualcos'altro.. blocchi presenti SEMPRE in TUTTE le pagine a sinistra.

    Il punto è che io ho anche il menù alto orizzontale nel sito...

    Potrei aggiungere un menù a sinistra con tutte le categorie del sito ed in quello alto inserisco link a servizi come: Cerca, Messaggi Privati, Il tuo account.

    Però con questo non vorrei che il visitatore si perdesse..


  • Super User

    Ok ho capito, ti darò il mio parere che è ovviamente soggettivo, io opterei per mettere nella barra di navigazione in alto le sezioni tipo, come dicevi tu, cerca,account ecc...ecc...
    Metterei una sezione o a destra o a sinistra in tutte le pagine le sezioni del sito, avendo così in ogni pagina la possibilità di passare da una sezione ad un altra senza dover tornare in Home.
    Questo secondo me non confonde l'utente, specialmente il nuovo utente, ma consente di avere sempre a portata di clic il passaggio da una pagina ad un altra senza perdersi.
    Questo ovviamente è il mio modesto parere.


  • User

    sono arrivato ad una versione abbastanza ufficiale della homepage.. dove ho unito presentazioni delle categorie principali e ultimi aggiornamenti delle categorie...

    il forum ha avuto un boom! però dopo circa 1-2 settimane c'è stato un nuovo calo.. (purtroppo)

    credo che organizzerò un nuovo contest 😄


  • Super User

    @Marck said:

    sono arrivato ad una versione abbastanza ufficiale della homepage.. dove ho unito presentazioni delle categorie principali e ultimi aggiornamenti delle categorie...

    Mi sembra ben organizzata 🙂

    il forum ha avuto un boom! però dopo circa 1-2 settimane c'è stato un nuovo calo.. (purtroppo)

    credo che organizzerò un nuovo contest 😄

    I cali sono normali, ci vorrà un pò di tempo perchè trovi una certa stabilità di accessi e di partecipazione.

    L'idea di un contest o di qualsiasi cosa porti interesse nel sito e nel forum sono l'arma vincente per fidealizzare gli utenti sempre di più, oltre ovviamente i contenuti sempre aggiornati.

    Perchè non provi a far proporre a loro delle inziative su cui possano partecipare anche altri utenti? potrebbe essere un modo per renderli ancora più partecipi e nello stesso tempo, proporre qualcosa di nuovo per gli altri.


  • User

    ho aperto un topic così un po di tempo fa senza alcun successo...

    dovrei provare a riproporlo più nello specifico..


  • Super User

    @Marck said:

    ho aperto un topic così un po di tempo fa senza alcun successo...

    dovrei provare a riproporlo più nello specifico..

    Spesso bisogna sperimentare e testare varie opzioni e modi su come presentarle, per trovare la soluzione giusta, non è detto che magari adesso sia il momento giusto o come dicevi giustamente tu entrando nello specifico magari si riesce ad avere un riscontro positivo.