• User Attivo

    Accomandante s.a.s. e rischi

    Ciao a tutti,
    una domanda semplice semplice....:D
    Nel caso un mio socio accomandante (colui che ha messo solo qualche soldo e non rischia del suo patrimonio) nella mia s.a.s. di cui sono accomandatario e amministratore, apra un'altra sua società di persone con altri individui ed abbia problemi finanziari e fallisca, tutto ciò potrebbe portare problemi anche alla mia società, essendo comunque lui parte di essa?
    Non sò se costituirà una s.a.s. o una srl o simili, se farà l'accomandante o accomandatario, quindi mi farebbe piacere conoscere i vari casi.
    Grazie


  • Super User

    Ciao Matadero,
    se il tuo socio, in qualunque soggetto collettivo, fallisce personalmente, il suo patrimonio viene acquisito alla massa fallimentare. Lo stesso sarà poi alienato con forme pubbliche per ricavare il necessario a liquidare lo stato passivo. Di questo fanno parte le quote sociali.Ciao


  • User Attivo

    @shapur said:

    fallisce personalmente

    fallisce personalmente intendi se risponde col proprio patrimonio nell'eventuale altra società?
    Cioè, se lui fosse accomandatario di una sas e fallisse la società, le sue quote nella mia sas (pur essendo lui solo accomandante) sarebbero in pericolo?
    Se nell'eventuale altra società fosse accomandante o fosse una srl o spa, invece, non ci sarebbero problemi, vero?

    Nel primo caso, sarebbe legale per lui cedere le sue quote della mia società a quanqunaltro poco prima del patatrack annunciato?

    (non succederà niente...è solo per evitare beffe...e rimproverarlo se non mi tiene informato se entra in altre società...grazie mille)


  • Super User

    @matadero said:

    fallisce personalmente intendi se risponde col proprio patrimonio nell'eventuale altra società?
    Cioè, se lui fosse accomandatario di una sas e fallisse la società, le sue quote nella mia sas (pur essendo lui solo accomandante) sarebbero in pericolo?
    Se nell'eventuale altra società fosse accomandante o fosse una srl o spa, invece, non ci sarebbero problemi, vero?

    Nel primo caso, sarebbe legale per lui cedere le sue quote della mia società a quanqunaltro poco prima del patatrack annunciato?

    (non succederà niente...è solo per evitare beffe...e rimproverarlo se non mi tiene informato se entra in altre società...grazie mille)

    Quando una società di persone fallisce falliscono anche tutti i soci illimitatamente e solidalmente responsabili. Ciò vale per i soci di snc e per i soci accomandatari di sas.
    In tal frangente l'intero patrimonio dei predetti soci, comprese le quote di altre società quali che esse siano (escluse le ss, mi pare) divengono parte dell'attivo fallimentare a disposizione della curatela per la liquidazione del passivo.

    Gli atti di disposizione del patrimonio del fallendo in frode ai creditori sono revocabili ai sensi e per gli effetti dell'art. 67 della Legge Fallimentare.
    Questo in breve, altri hanno scritto anche alcuni volumi per rispondere a domandi analoghe alle Tue.
    Ciao