• User Newbie

Pignoramento sullo stipendio

Salve,
    ho una grana da affrontare, e cercavo qualche informazione esperta per sapere come mi devo muovere.

Ho ricevuto un atto di pignoramento del quinto dello stipendio per tre cartelle esattoriali non pagate.
    Su una di queste cartelle, quella di importo più grande, ho dei dubbi perché si tratta di una infrazione al codice della strada e io non guido più da almeno tre anni.
    A parte questo però (indagherò) mi preme più di tutte una cosa.
    Io sono una co.co.co. di un ente pubblico. Sinceramente mi dà molto fastidio che al mio datore di lavoro sia ordinato di pagare i miei debiti trattenendomi poi il costo dallo stipendio.
    Preferirei potere saldare io da sola tutto il debito, anche immediatamente, e togliermi di torno la rogna.
    E' possibile farlo?
    Oppure una volta che il procedimento è esecutivo (così mi pare di capire, anche se non ho ricevuto nessun tipo di preavviso), io non posso più pagare e deve farlo per forza il mio datore di lavoro?
    E poi: corro qualche rischio? Non è che lavorando in un ente pubblico (e non come dipendente) possono licenziarmi perché risulto essere una persona che non ha pagato una multa e un canone rai?

Mi sembra di capire che questa procedura è recente. Prima, per arrivare al pignoramento sullo stipendio bisognava comparire davanti a un giudice. Adesso invece l'ente incaricato della riscossione può ordinare direttamente al datore di lavoro di fare i versamenti.
    Ma davvero lo può fare senza mandare un preavviso alla persona interessata?

Spero che qualcuno sappia darmi due dritte, perché non so che fare e sono anche preoccupata.

Grazie 🙂

• Super User

Ciao Myra, rispondo per punti.

Preferirei potere saldare io da sola tutto il debito, anche immediatamente, e togliermi di torno la rogna.
    E' possibile farlo?

SI: Contatta l'ente risscossore e chiedi di saldare immediatamente. E' un tuo diritto.

E poi: corro qualche rischio? Non è che lavorando in un ente pubblico (e non come dipendente) possono licenziarmi perché risulto essere una persona che non ha pagato una multa e un canone rai?

NO: non mi risulta ci sia alcun tipo di rischio giuridicamente rilevante.

Ma davvero lo può fare senza mandare un preavviso alla persona interessata?

NO: devono averti prima notificato i verbali contravvenzionali e poi la cartella esattoriale. In difetto si può fare opposizione all'esecuzione presso terzi a mezzo costituzione in giudizio avanti il competente tribunale (serva l'avvocato).

Ciao