• User

    Ditta individuale e contibuti inps

    Salve a tutti. Ho questo quesito da esporvi, o meglio un consiglio su come muovermi.
    A gennaio 2007 ho aperto ad una mia cliente un'attività di ludoteca, ho aperto la partita iva con il regime a franchigia e ho fatto l'iscrizione nei termini alla CCIAA,la quale mi ha confermato che per l'iscrizione all'inps avrebbero provveduto loro d'ufficio.
    Per farla breve, fino a giugno non ho ricevuto nessuna documentazione dall'inps, e inizio a chiamare l'inps competente che mi rimanda alla cciaa, la cciaa che mi dice che stavano provvedendo ad inoltrare domanda all'inps di rifarmi viva dopo l'estate.
    L'estate è passata e niente, chiamo l'inps e mi dicono che dipende dalla cciaa, la cciaa passano i giorni e non si riesce a contattare (premetto che io mi trovo a Milano e tutti questi uffici sono di Lecce, quindi non posso recarmi in loco).
    Mi chiedo e vi chiedo se è normale tutto questo. Come farà la mia cliente con i contributi minimi del 2007, visto che non li ha potuti versare per mancanza di posizione, dovrà aspettare la futura cartella esattoriale che raggrupperà i contributi minimi di tutto il 2007 con aggravio di interessi e sanzioni?
    Grazie e buona sera a tutti


  • User Newbie

    Ciao beddha
    è successo anche a me con un artigiano edile, addirittura abbiamo pagato i CTR dopo tre anni ma il tutto avviene senza gli interessi l'unica cosa scomoda e che quando avverrà l'apertura e la comunicazione il cliente è costretto a versali insieme alle scadenze dell'anno in corso.
    Vale compunque la pena di sentirli ogni tanto perchè a volte può capitare che la posizione assicurativa sia aperta ma che i modelli F24 non arrivino per posta.


  • User

    Ti ringrazio della risposta, in effetti immaginavo che fosse successo anche ad altri. Solo che non mi sembra giusto far sopportare al cliente tutti i contributi fissi in un'unica soluzione.
    Comunque, attenderò e cercherò anche di sollecitare un pò.
    Grazie e buon lavoro