• Super User

    Versione inglese di un sito

    Salve volevo domandare come realizzate un sito che ha bisogno di avere una versione in inglese con lingua madre l'italiano.
    Vorrei innanzitutto usare il solito url (non un .it o un .com per la lingua) e se questo mi grava sulla sua realizzazione.

    Come gestite, sempre se usate un solo url, la loro indicizzazione.
    Grazie ^^


  • Super User

    Mi correggo, abbiamo più di un dominio del solito sito.
    Uno .com e uno .it
    Servirebbe avere quello in inglese sul .com e quello italiano sul .it con relativi link "italian e english version" su entrambi?


  • Super User

    Nessuno che mi sappia rispondere? =D


  • Consiglio Direttivo

    Ciao, non sono esperto di queste cose, ma io utilizzerei un domino unico per entrambe le lingue; in questo caso userei il .com. Per gli altri domini fai un redirect.

    Cosa intendi per url uguale? Cioè vuoi mantenere lo stesso url per la pagina in italiano e per quella in inglese? Anche questo credo che sia meglio distinguere, altrimenti non so se a livello di indicizzazione dei contenuti perdi qualcosa. Ad esempio se hai un url tuosito/libro-delle-fiabe.html, sarebbe bene che nella versione inglese avesse un url come tuosito/fairytales-book.html.

    Aspetta comunque di sentire altre opinioni.

    Ciao 🙂


  • Super User

    Mhh, ma non sarebbe il caso di fare come per google , yahoo e chi per loro?
    Se io imposto su google il .com vado alla versione in inglese altrimenti con l'it vado appunto a quella in italiano.
    Così sfrutterei anche i due domini no?


  • Super User

    Ciao karedas quoto con Carlitosway che userei anche io il .com per un redirect.
    Userei solo una estensione per il Sito con le due versioni Italiano e Inglese, in modo da dover posizionare, pubblicizzare e indicizzare un solo sito e non 2.
    Con il rischio di farti trovare con il .com(se in esso vi metti la versione in inglese) da un utente italiano, che lascerebbe perdere, e non sarebbe conveniente a livello MDR fare due siti con gli stessi contenuti sia in Italiano che in Inglese, verresti facilmente penalizzato, per contenuti dupplicati.

    @karedas said:

    Se io imposto su google il .com vado alla versione in inglese altrimenti con l'it vado appunto a quella in italiano.
    Così sfrutterei anche i due domini no?

    Scusa questo non mi è chiaro? in che senso imposti google?


  • Super User

    Ho errato il verbo 😛
    Volevo dire che se andavi sul dominio .com di yahoo c'era la versione inglese altrimenti sul .it quella in italiano.

    Comunque arrivati a questo vorrei capire come impostare il sito, le cartelle nello spazio web e via dicendo.

    • Uso due cartelle differenti dove inserire l'intero progetto e le solite pagine con la differenza che queste sono con i testi in
      inglese anzichè in italiano?
    • Lavoro con PHP il quale mi va a mantenere una sessione per l'utente il quale avrà antecedentemente scelto che lingua usare?

  • Super User

    @karedas said:

    Ho errato il verbo 😛
    Volevo dire che se andavi sul dominio .com di yahoo c'era la versione inglese altrimenti sul .it quella in italiano.

    Ciao karedas,ok ho capito tu intendi se l'utente digita l'Url con il .it , trova una versione e con il .com la versione tradotta.
    Credo come ti dicevo nel post precedente secondo il mio parere è meglio tenere tutto su un dominio con la stessa estensione, almeno è quello che farei io per un sito multilingua, e l'altra estensione la utilizzerei per un redirect 301.
    Il motivo per cui terrei tutto sullo stesso sito è anche per uno scopo prettamente pratico ed economico, non dover pubblicizzare 2 siti, a meno che non ti rivolgi a due mercati differenti ad esempio quello Italiano e quello inglese e quindi opterai per due campagne ben distinte, che può essere una opzione, e quindi il motivo di creare 2 siti distinti ha una precisa linea di marketing.
    Ma se il target è dello stesso paese, penso che un bel sito in 2 lingue sia un buon prodotto a mio modesto parere.

    :ciauz:


  • Super User

    @karedas said:

    Comunque arrivati a questo vorrei capire come impostare il sito, le cartelle nello spazio web e via dicendo.

    • Uso due cartelle differenti dove inserire l'intero progetto e le solite pagine con la differenza che queste sono con i testi in
      inglese anzichè in italiano?
    • Lavoro con PHP il quale mi va a mantenere una sessione per l'utente il quale avrà antecedentemente scelto che lingua usare?

    Ho letto ora l'aggiunta che avevi fatto al Post.
    Concordo nell'usare 2 cartelle differenti anche per un ordine di aggiornamento tuo personale.
    Per il resto puoi utilizzare il linguaggio di programmazione che credi.
    PHP và benissimo.Volendo anche del semplice HTML ti basta per indirizzare l'utente nella sezione della lingua che ha scelto.

    :ciauz: