• Super User

    Versione inglese di un sito

    Salve volevo domandare come realizzate un sito che ha bisogno di avere una versione in inglese con lingua madre l'italiano.
    Vorrei innanzitutto usare il solito url (non un .it o un .com per la lingua) e se questo mi grava sulla sua realizzazione.

    Come gestite, sempre se usate un solo url, la loro indicizzazione.
    Grazie ^^


  • Super User

    Mi correggo, abbiamo più di un dominio del solito sito.
    Uno .com e uno .it
    Servirebbe avere quello in inglese sul .com e quello italiano sul .it con relativi link "italian e english version" su entrambi?


  • Super User

    Nessuno che mi sappia rispondere? =D


  • Consiglio Direttivo

    Ciao, non sono esperto di queste cose, ma io utilizzerei un domino unico per entrambe le lingue; in questo caso userei il .com. Per gli altri domini fai un redirect.

    Cosa intendi per url uguale? Cioè vuoi mantenere lo stesso url per la pagina in italiano e per quella in inglese? Anche questo credo che sia meglio distinguere, altrimenti non so se a livello di indicizzazione dei contenuti perdi qualcosa. Ad esempio se hai un url tuosito/libro-delle-fiabe.html, sarebbe bene che nella versione inglese avesse un url come tuosito/fairytales-book.html.

    Aspetta comunque di sentire altre opinioni.

    Ciao 🙂


  • Super User

    Mhh, ma non sarebbe il caso di fare come per google , yahoo e chi per loro?
    Se io imposto su google il .com vado alla versione in inglese altrimenti con l'it vado appunto a quella in italiano.
    Così sfrutterei anche i due domini no?


  • Super User

    Ciao karedas quoto con Carlitosway che userei anche io il .com per un redirect.
    Userei solo una estensione per il Sito con le due versioni Italiano e Inglese, in modo da dover posizionare, pubblicizzare e indicizzare un solo sito e non 2.