• User

    masterizzatore philips SPD6002BD, da IDE a SATA

    ho provato sul forum di hardwareupgrate ma non ho trovato aiuto

    provo anche qui

    ho un dell dimension 9200... quindi con scheda matre che ha liberi solo slot SATA

    stupidamente senza controllare le caratteristiche di interfaccia, ho comprato un masterizzatore philips SPD6002BD
    ha interfaccia IDE

    compro su ebay un adattatore ide/sata, indicato anche per i masterizzatori (posso mettere il link negozio che lo vende così vedete se è il pezzo cui avrei bisogno?)

    arriva l'adattatore dopo un mese (tra l'altro il giorno prima mi viene concesso il rimborso da dove l'ho comprato perchè è passato un mese... la mattina dopo arriva, assurdo, onestamente ho ricontattato il venditore per chiedergli come pagarlo ora)

    porcaccia mi rendo conto che la scheda che fa da convertitore ha bisogno di essere alimentata, nella confezione c'è anche il cavetto da attaccare a uno di quei cabvi di alimentazione "tipo vecchi" (scusate non so il nome), quelli che alla fine hanno 4 pix grossi, dentro un pezzi di plastica bianca a forma rettangolare con due angoli smussati

    ma anche il masterizzatore ha bisogno dello stesso attacco

    compro uno sdoppiatore di questi cavi di alimentazione... attacco tutto...

    attacco il cavo sata in dotazione all'adattatore alla posta sata libera di numero più basso (SATA2)... almeno credo che sia la più bassa... nella scheda madre ve ne sono 4 libere vicine, SATA 2-3-4-5
    non so dove siano le 0 e 1
    alla 1 vi è attaccato (risulta dal bios) il masterizzatore in dotazione originale

    il jumper lo metto in posizione master, ho letto così altrove nel forum

    accendo il pc e si impianta

    accedo al bios, la porta sata2 risulta disabilitata (chiamando il centro assistenza dell mi dicono che è normale sia disattivata)

    la abilito

    riavvio e il pc mi dice che non trova nulla in sata2

    la lucina sulla scheda/adattatore si accende, il masterizzatore si apre e chiude (quindi lo sdoppiatore funziona, la corrente arriva sia a scheda sia a masterizzatore)

    provo a togliere addirittura il jumper

    uguale

    cosa dovrei fare?


  • User Attivo

    l'adattatore da bus SATA a disco PATA credo che abbia bisogno di driver per essere riconosciuto, non vorrei che il tuo sia più un problema di conflitti driver e non di abilitazione porte SATA.
    C'era qualche cd-driver insieme all'adattatore?


  • User

    rispondo solo ora, non mi è arrivata la notifica risposta
    argh

    cmq, no, nessunissimo cd o disco insieme all'adattatore

    voglio usare il mio masterizzatoreeeeeeeeeeeeeeeee