• User

    [s.r.l.] Aumento di capitale per quote

    Vorrei sottoporre una questione a quanti fra voi sono esperti di Fisco e materie correlate.

    Un mio conoscente mi ha contattato allo scopo di coinvolgermi in un progetto riguardante l'avviamento di una s.r.l. operante nel settore dei servizi alle imprese. Sarei chiamato a partecipare in qualità di libero professionista esperto in traduzioni di manuali tecnici previo versamento di una modesta somma di denaro destinata all'aumento di capitale per quote della società stessa.

    Mi perdonerete le domande idiote, ma davvero non sono per nulla addentro questo tipo di argomenti.

    1. Cosa implica l'adesione all'aumento del capitale per quote di una s.r.l.? A quali rischi potrei andare incontro nella peggiore delle ipotesi?

    2. Generalmente, nell'ambito di un'impresa del genere, a quali variabili sarebbe legato il mio profitto? A quali peculiari aspetti dello statuto e del resto della documentazione dovrò porre particolare attenzione per tutelarmi rispetto a potenziali "problemi"?

    3. Non possiedo partita iva e finora ho sempre lavorato attraverso contratti a progetto. La sottoscrizione di una quota dell'impresa comporterà il mio ingresso in un particolare regime fiscale?

    Ringrazio anticipatamente quanti vorranno aiutarmi a comprendere la cosa.


  • Super User

    Ciao,

    1. Implica che diventi socio della società. Se non hai incarichi di amministrazione nella peggiore delle ipotesi (fallimento) perdi i soldi che hai versato.
    2. Il profitto è legato all'utile delle società che a fine può essere diviso tra i soci in proporzione alla partecipazione posseduta. Potrai comunque avere altri reddito magari facendo attività di consulenza alla società. Sicuramente è bene prendere visione dello statuto nella sua interezza clausole particolari possono essere inserite ovunque. A titolo eseplificativo dai un occhiata agli articoli sul trasferimento delle quote, sul recesso, sulle maggioranze assembleari per prendere le decisioni.
    3. non cambia nulla

    Fabrizio


  • User

    Grazie infinite Fabrizio, si tratta proprio delle informazioni che cercavo. :vino1: