• User

    posta elettronica

    Salve, ho ricevuto una mail, dalla mia posta elettronica dell' universita', ovviamente simile, a quella originale che ci invia il nostro referente, la prima e' @uni... e l' altra @libero, e poi anche lo username aveva caratteri diversi ,la quale diceva: che documentazione degli esami sostenuti si sono smarriti, e' bisognava ripeterli. io mi sono allarmato, poi dopo ho capito che era uno scherzo. Quello che voglio sapere se sussistono i presupposti di un reato e se la polizia postale puo' intervenire per risalire da dove parte la mail? grazie


  • Super User

    Ciao fabio75,

    se ho ben capito nella mail ti informavano soltanto della necessità di ripetere alcuni esami, e comunque non hai ricevuto alcun danno. Sinceramente non ci vedo gli estremi di un reato. In ogni caso potresti, volendo, chiedere anche alla Polizia Postale, ma devo purtroppo informarti che difficilmente, sulla base delle mie conoscenze, la Postale si occupa di cose del genere, essendo impegnata in situazioni decisamente più gravi.

    Eventualmente potrebbe essere più utile informare la tua università della cosa. In modo che, se riscontrassero che lo scherzo si ripete spesso, potrebbero decidere di mettere degli avvisi in bacheca per avvertire gli studenti di non dare peso alla mail in questione.


  • User

    bhà dal contenuto della mail non vedo estremi di reato..la postale non fa niente finche non ci sono i suddetti...


  • Super User

    Ciao Seph, io gli estremi anche li vedrei.
    Perchè non fare comunque un esposto??

    Ciao