• Super User

    [Weekly Thread] KDE o Gnome: quale ambiente desktop?

    Come tutti saprete, gli utenti del pinguino hanno la possibilità di scegliere quale Desktop Environment utilizzare tra tutti quelli a disposizione.

    Io ho sempre usato KDE (di cui è attesissima la versione 4) ma con la nuova installazione che farò nei prossimi giorni voglio provare Gnome (del quale è appena uscita la versione 2.20). Oltre ai due più famosi ne esistono tanti altri, segnalateli pure in questo thread.

    E voi quale preferite? E in quali contesti?


  • User Attivo

    KDE per abitudine, GNOME è troppo spartano. Secondo motivo, KDE è sviluppato molto in Europa.


  • Super User

    5 BUONI MOTIVI PER NON USARE GNOME *(ictv inside!)

    ***SVILUPPO **- E' sviluppato in GTK, un toolkit grafico molto usato perchè è stato libero da sempre, a differenza di QT (il toolkit di KDE). BWT preferisco chiamarlo "NTK" (nightmare toolkit): è molto meno semplice da usare e le funzioni (non metodi, non segue il paradigma ad oggetti..) hanno nomi lunghissimi tipo createButtonOverTheWindowAndSomethingElseLong(). QT? QButton->create().

    **VOLONTARI **- Il grosso di KDE viene sviluppato da volontari. Gnome invece viene finanziato da aziende come Novell.. dalle quali è meglio stare alla larga.

    **COERENZA **- Le finestre di dialogo apri/salva file.. spartane. Le stesse finestre in KDE sono più razionali e immediate, molto simili a quelle di MS Windows.

    **BELLEZZA **- In KDE4 son stati rimossi tutti i riquadri e riquadrini che appesantivano la vista delle finestre, è stato inserito un set di icone bellissimo e un nuovo tema grafico chiamato Oxygen. E se vi state chiedendo: "ci sono gli effettini truzzi di cubi 3D di default?" la risposta è

    e alla prima posizione..

    **PRESTAZIONI **- KDE è più performante di Gnome (anche se adesso Gnome ha raggiunto le prestazioni di KDE3). Ma ecco KDE4, che grazie alle nuove librerie ottiene un ulteriore guadagno di prestazioni: dal 20 al 30% in più!


  • ModSenior

    E voi quale preferite? E in quali contesti?
    Un po' perché la uso da più di un anno sia sul laptop che sul desktop, un po' perché esteticamente lo trovo più bello, io preferisco gnome 🙂
    Oltre ai due più famosi ne esistono tanti altri, segnalateli pure in questo thread.
    Segnalo inoltre l'interfaccia grafica XFCE (impostata di default su xubuntu), che garantisce ottime prestazioni ed è consigliata per PC datati 😉


  • Super User

    Io ho votato KDE. Anche se non disprezzo nè Gnome nè Xfce 🙂


  • User Attivo

    uso kde perchè mi trovo meglio rispetto a gnome per una questione di feeling e poi perchè mi piace molto lo stile kde. gnome lo trovo piu' disordinato, ovviamente per un altro può benissimo essere il contrario


  • User Attivo

    Io ho provato sia kde che gnome e ho scelto gnome lo preferisco perché mi ricorda meno windows da cui ho voluto distaccarmi. Come prestazioni poi non saprei dire se è più performante l'una o l'altra ma a me piace di più gnome 😄


  • User Attivo

    gnome consuma meno risorse di kde


  • User

    @bassplayerpunk79 said:

    gnome consuma meno risorse di kde

    Concordo.
    Molte volte mi è capitato, con diverse distribuzioni, di avere un KDE crash. Con gnome mai,sarà stata fortuna e basta?


  • User Attivo

    non è fortuna, da quanto ho letto in giro kde è un pelino meno stabile di gnome, ho avuto anche io gli stessi problemi


  • User

    @osvi said:

    5 BUONI MOTIVI PER NON USARE GNOME *(ictv inside!)

    ***SVILUPPO **- E' sviluppato in GTK, un toolkit grafico molto usato perchè è stato libero da sempre, a differenza di QT (il toolkit di KDE). BWT preferisco chiamarlo "NTK" (nightmare toolkit): è molto meno semplice da usare e le funzioni (non metodi, non segue il paradigma ad oggetti..) hanno nomi lunghissimi tipo createButtonOverTheWindowAndSomethingElseLong(). QT? QButton->create().

    Quoto in pieno!! Kde da sempre!! :vai:


  • User

    Gnome naturalmente, per 3 buoni motivi:

    • E' spartano, ed io lo preferisco, visto che anche sul mio Xp ho cercato di minimizzare i fronzoli di tipo estetico;
    • è maggiormente diverso da Windows :D;
    • mi sembrano meglio schematizzati i menu relativi a programmi, risorse e amministrazione del sistema essendo suddivisi a priori. Su Kde (come su Windows) aprendo il pulsante Start compare un elenco che è un'accozzaglia di risorse...E' vero che in parte anche il menu di Win (e di KDE) si può personalizzare, ma io preferisco i settaggi di Gnome.

    Vorrei segnalare Enlightenment, che a me è piaciuto moltissimo e che tra l'altro è più leggero dei 2 fratelli più famosi... 🙂


  • User

    Vabbè..ma non mi sembra un discorso molto valido "Scelgo questo perchè è diverso da win"....Per distinguersi dalla massa serve ben più di un DE..almeno a mio parere...


  • User

    @jubstuff said:

    Vabbè..ma non mi sembra un discorso molto valido "Scelgo questo perchè è diverso da win"....

    L'icona accanto al punto 2 del mio intervento indicava abbastanza chiaramente che quella era poco più di una battuta. Di vero c'è questo (dico sul serio stavolta):
    non mi è dispiaciuto avere con Gnome la sensazione di cambiare, cioè di impostare anche il desktop in maniera differente da come avevo sempre fatto...

    E resto convinto del fatto che così com'è mi sembra strutturato bene ed in maniera più chiara rispetto al desktop kde... è un mio parere personale ovviamente, supportato dall'averlo provato prima di decidermi di passare da Mandriva ad Ubuntu 6.10. :ciaosai:


  • User

    Non volevo essere polemico...mi dispiace se ne ho dato la sensazione...;)
    Mi riferivo anche a post precedenti, che sembravano indicare la scelta di un DE solo perchè differente da Win.
    Naturalmente rispetto il tuo pensiero, questo è normale 🙂
    Saluti,
    just


  • User Attivo

    Io personalmente uso XFCE sul portatile...è spartano ed ha lo stretto necessario (il che spero contribuisca ad aumentare l'autonomia della batteria)...sul pc di casa invece ho deciso di dare una possibilità a KDE, vedrò cosa farne. 🙂


  • User

    Io dico la mia senza polemica.....
    Uso linux da qualche anno e sono stanco di topic come
    Vista vs Ubuntu
    Windows vs Linux
    Debian vs Ubuntu
    Ubuntu vs Mandrivia
    Gnome vs Kde
    Photoshop vs Gimp
    ecc.
    ecc.
    ecc..
    Ma che ognuno scelga quello che gli pare, windows, ubuntu, kde, debian gentoo o quant'altro...Sono discussioni che lasciano il tempo che trovano...e quello crashe, e quello è piu stabile è quello è piu ordinato ecc...
    Aprite un topic in n forum di macchine: dal titolo " Meglio Audi o Bmw?"
    Voglio vedere quello che ne viene fuori..non si arriva a niente....

    Senza offesa per nessuno


  • Super User

    Scusami zouga ma qui nessuno ha chiesto qual'è meglio, la domanda è

    E voi quale preferite? E in quali contesti?Ognuno esprime la propria preferenza senza pensieri assolutistici. Ho anche aggiunto la seconda parte della domanda appositamente, perchè convinto che non esiste un DE buono per tutte le stagioni, ma lo stesso utente può cambiare le proprie preferenze in base alle necessità.

    :ciauz:


  • User

    @Gorka said:

    Scusami zouga ma qui nessuno ha chiesto qual'è meglio, la domanda è

    Ognuno esprime la propria preferenza senza pensieri assolutistici. Ho anche aggiunto la seconda parte della domanda appositamente, perchè convinto che non esiste un DE buono per tutte le stagioni, ma lo stesso utente può cambiare le proprie preferenze in base alle necessità.

    :ciauz:
    Gorka io non metto in dubbio le tue buone intenzioni, ma tu sai meglio di me (essendo moderatore di un forum) come vanno a finire queste discussioni..infatti qui non si è risposto "io in certi contesti preferisco kde in altri gnome" ma la discussione è finita sul : e quello crasha, e quello è piu lento,e quello è piu diverso da windows, quello non fa il caffe ecc....Secondo me sono discussioni inutili e poco costruttive, soprattutto in una filosofia di software libero....
    Poi io ho solo espresso la mia opinione....Senza offesa