• User Newbie

    Spiegazione su domimi e spazio web + consiglio

    Ciao a tutti,
    mi sono appena iscritta alla ricerca di un consiglio su cosa fare per i miei siti. Ho 2 siti, entrambi offline, e devo acquisatre un servizio di hosting. Entrambi sono strutturati su Joomla e quindi necessito di un server linux, linguaggio php e almeno 1 database MySql (tanto installo forum e sito nello stesso DB, se tutto va male). Ora.. io non capisco quanto sia giusto spendere per un hosting che sia valido, ma che non rappresenti nemmeno un salasso per me, visto che si tratta di siti sui miei hobby, e dunque nulla a scopo commerciale o simile.
    Ero tentata da Aruba, che mi offre spazio illimitato, ma non capisco se nel pacchetto è compreso anche 1 DB MySql o devo comparlo a parte (altri 7 euro)... e poi... il DB MySql sarebbe di 50 mega, ma visto che sia il forum che il sito si posano sul DB, io non avrei uno spazio illimitato ma soli 50 mega... è giusto os baglio? Scusate sono proprio alle prime armi :mmm:
    Comunque queste sono le mie problematiche, se qualcuno ha voglia di aiutarmi, anche indicandomi qualche buon compromesso servizio/costo, ne sarei davvero grata :perfavore:

    ciao e grazie :ciauz:


  • User Attivo

    Si su aruba il db mysql è a parte, e va per tagli da 50mb, per cui la tua analisi è corretta. Pe il resto, poni un budget, dopo di che i servizi sono tanti e molto variegati 🙂


  • User

    @MissKatia said:

    Ciao a tutti,
    mi sono appena iscritta alla ricerca di un consiglio su cosa fare per i miei siti. Ho 2 siti, entrambi offline, e devo acquisatre un servizio di hosting. Entrambi sono strutturati su Joomla e quindi necessito di un server linux, linguaggio php e almeno 1 database MySql (tanto installo forum e sito nello stesso DB, se tutto va male). Ora.. io non capisco quanto sia giusto spendere per un hosting che sia valido, ma che non rappresenti nemmeno un salasso per me, visto che si tratta di siti sui miei hobby, e dunque nulla a scopo commerciale o simile.
    Ero tentata da Aruba, che mi offre spazio illimitato, ma non capisco se nel pacchetto è compreso anche 1 DB MySql o devo comparlo a parte (altri 7 euro)... e poi... il DB MySql sarebbe di 50 mega, ma visto che sia il forum che il sito si posano sul DB, io non avrei uno spazio illimitato ma soli 50 mega... è giusto os baglio? Scusate sono proprio alle prime armi :mmm:
    Comunque queste sono le mie problematiche, se qualcuno ha voglia di aiutarmi, anche indicandomi qualche buon compromesso servizio/costo, ne sarei davvero grata :perfavore:

    ciao e grazie :ciauz:

    Attenzione che su Aruba, molti dei componenti joomla sono nella loro blacklist. Quindi dai prima un'occhiata a quella lista: altrimenti ti disattivano il componente/sito

    Carlo Granisso - DnsHosting.it


  • User Newbie

    Grazie mille per le risposte 🙂 Non capisco come mai poi ci siano problemi con l'installazione di certi componenti... vabbè che non ho esperienza, quindi heehehehe Comunque non capisco cosa significa avere spazio illimitato, se poi il sito e il forum si basano sul db che è di 50 mega... a questo punto, come fanno a dire spazio illimtato? Dovrei fare una pagina in html per avere spazio illimitato? Grazie ancora :bho:


  • User Attivo

    Ciao MissKatia, cerco di rispondere alle tue domande:

    1. Alcuni componenti Joomla sono vulnerabili, tramite i files vulnerabili gli hackers possono installare script maligni sul server proprietario (aruba), chi ci rimette è aruba (IP messi in liste nere eccetera). A mio parere fanno molto bene a controllare e mettersi al riparo da questi rischi.
    2. Lo spazio illimitato che ti offrono, vuole dire che puoi avere spazio illimitato per foto, immagini, files, audio-video, flash , PDF, eccetera.
    3. Ti limitano il database a 50Mb poichè il database contiene solo testo (in teoria) e un database di 50Mb è immenso, inoltre te lo limitano poichè avere un database maggiore va a influire sulle prestazioni finali del server, quindi, se hai 1 o 10 mila immagini non fa differenza (li dipende poi dalla banda che ti danno, eventualmente), mentre se hai un database enorme, allora cambia perchè si rallenta il server.