• User Attivo

    Esportare formule complesse da excel

    Ciao a tutti,
    mi chiedevo se mai fosse possibile esportare formule da excel ed importarle in una tabella in Mysql a quel determinato campo-

    Mi spiego meglio, mi trovo davanti ad un grossissimo problema: il mio cliente vuole che inserisca nel suo sito anche il calcolo di una rata, una sorta di preventivatore.

    Attenzione, i vari script che ci sono in giro calcolano la sola rata a tasso fisso, mentre io ho bisogno anche quello per il tasso variabile, opzionale etc. etc.

    In excel ho creato il tutto, funziona alla grande ma le formule sono del tipo:
    =RATA(tan;mese;totmesi;capitale;0;0).

    Sò bene che dovrei laurearmi in matematica finanziaria per capire ed estrapolare con gli operatori matematici elementari la formula, ma prorpio non posso è un periodaccio 😞 !!!!

    Bhè se qualcuno sà darmi qualche consiglio, indicarmi qualche software che converte le formule, oppure sà solamente dirmi che con una query si può fare ne sarei mooooolto grato.

    Grazie


  • User Attivo

    Ho provato ad crearti una vormula SQL per quello che devi fare, anche se non ho idea di rate e robe simili. 😄
    Per creare la query MySQL ho preso spunto dal formula di ammortamento del capitale più adoperata per i prestiti rateali, definita "francese".

    http://www.telemutuo.it/culturamutui/formule-mutui.html

    La query MySQL che ne viene fuori è questa, ovviamente i valori possono essere cambiati a piacere, manualmente nella query oppure presi dinamicamente dalle tabelle del database, aggiungendo le giuste opzioni.

    
    SELECT 100000 * POWER((1 + 0.05 / 12),(12 * 10)) * ((0.05 / 12) / (POWER((1 + 0.05 / 12),(12 * 10)) - 1)) AS 'RATA';
    
    

    Dove:
    100000 = Capitale
    0.05 = Tasso annuo in decimi (0.05 = 5%)
    12 = Rate annuali (12 = 1 rata al mese)
    10 = Numero di anni.

    Spero di esserti stato utile 😄
    Ciao! :ciauz:


  • User Attivo

    @Sups said:

    La query MySQL che ne viene fuori è questa, ovviamente i valori possono essere cambiati a piacere, manualmente nella query oppure presi dinamicamente dalle tabelle del database, aggiungendo le giuste opzioni.

    Più che utile, grazie 1000.

    Vorrei solo chiederti se questa formula elabora dati diversi volta per volta.
    Provo a spiegarmi meglio, io ho un form (in asp giusto per comlicarmi la vita) l'operatore inserisci una serie di dati, poi inserisce il tasso la durata e il capitale richiesto per 12 mesi.

    La formula da te suggerita (sei un genio) mi elabora questi dati e mi posta il risultato??

    Spero di essermi spiegato in maniera decente, è una materia un pò complicata ed io non sono ferrato.

    Grazie


  • User Attivo

    C'è la possibilità (se ho capito bene quello che intendi :D), ti faccio un piccolo esempio che consiste in due pagine web, una per inserire i dati e l'atra per eseguire il calcolo.

    insert.htm (Pagina per inserire i valori)
    [html]
    <html>
    <body>
    <form action="calc.asp" method="post">
    TASSO (%): <input type="text" name="tasso" size="20" />
    DURATA (Anni): <input type="text" name="durata" size="20" />
    CAPITALE (€): <input type="text" name="capitale" size="20" />
    <input type="submit" value="Submit" />
    </form>
    </body>
    </html>
    [/html]calc.asp (Pagina che esegue i calcoli in base ai valori ricevuti)

    
    <%
    dim tasso
    dim d_tasso
    dim durata
    dim capitale
    dim query_sql
    
    tasso = Request.Form("tasso")
    durata = Request.Form("durata")
    capitale = Request.Form("capitale")
    
    If tasso <> "" and durata <> "" and capitale <> "" Then
        d_tasso = tasso / 100
        query_sql = "SELECT " & capitale & " * POWER((1 + " & d_tasso & " / 12),(12 * " & durata & ")) * ((" & d_tasso & " / 12) / (POWER((1 + " & d_tasso & " / 12),(12 * " & durata & ")) - 1)) AS 'RATA'
        'Da qui devi mettere i parametri per creare una
        'connessione al server MySQL passando la query
        'racchiusa nella variabile "query_sql"
    End If
    %>
    
    

    Dovrebbe funzionare 😄
    Ciao! :ciauz:


  • User Attivo

    @Sups said:

    'RATA'
    'Da qui devi mettere i parametri per creare una
    'connessione al server MySQL passando la query
    'racchiusa nella variabile "query_sql"
    End If
    %>
    [/code]
    Dovrebbe funzionare 😄
    Ciao! :ciauz:
    Ciao Sups, scusa il ritardo ma ho avuto problemi con la connessione.

    Ma fondamentalmente scusa la domanda: cosa intendi con "passando la query racchiusa nella variabile query_sql"??

    Ricapitolo un attimo:

    1. creao le due pagine
    2. creo una tabella con i seguenti campi: id - tasso - durata - capitale (tutti varchar)
    3. nella pagina calc.asp metto il set di connessione al db

    mi sfugge l'ultimo passaggio, puoi per piacere farmi capire stò davvero impazzendo. ❌x❌x:x

    Grazie 1000


  • User Attivo

    Nell'esempio che ti ho fatto io, dopo aver messo il set di connessione al db, e quindi avviata la connessione, la query da elaborare è la variabile "query_sql".
    Così come è stato creato, il codice non prevede elaborazione di data in tabelle, ma passati come parametri da un'altra pagina.
    Forse non ho capito bene quello che intendi.
    Prova a spiegare meglio il tipo e la locazione dei dati di input, e quali devono essere i dati di output.

    Ciao!


  • User Attivo

    @Sups said:

    Nell'esempio che ti ho fatto io, dopo aver messo il set di connessione al db, e quindi avviata la connessione, la query da elaborare è la variabile "query_sql".
    Gentilissimo Sups, grazie per la pazienza.

    Proverò a spiegarmi meglio ma è davvero complicata la richiesta.
    In pratica vorrei sapere se esiste un metodo, un software query etc. che mi faccia esportare le formule impostate in un foglio di lavoro excel direttamente in una tabella .sql

    Il motivo di questa (folle) richiesta e fare un preventivo di mutuo con gli esatti e chiari valori di spesa di un utente, che al 99.9% delle volte NON conosce le "spese accessorie" di ogni rata.

    In più il calcolo e i vari script che si trovano in giro effettuano solo un calcolo per un mutuo a tasso fisso. Ma ad esempio è possibile richiedere un mutuo a tasso variabile (non fatelo mai), tasso costante, tasso opzionale etc.
    Per quest'ultimo ad esempio un utente paga il primo mese/anno come rata i soli interessi e poi una rata diversa pari al valore del mutuo richiesto, questa si ricava tramite un piano di ammortamento.

    Ecco perchè, spero che non ti sia venuto il mal di testa, ho prodotto tutte in excel, con tre semplici fogli: 1) anni + capitale richiesto 2) piano di ammortamento con una serie di formule che excel sforna 3) preventivo completo.

    Ora facciamo un esempio ecco una delle varie formule per calcolare un mutuo a tasso libero: =(1+(D6/100))^-B7

    Ora io di asp un pochino me la cavicchio ma non sò come fare a calcolare un valore esponenziale.

    😢😢😢😢

    Grazie


  • User Attivo

    Per esportare fogli di lavoro Excel ci sono dei programmi, prova questo:
    Excel MySQL Import, Export & Convert
    Adesso, per generare la query esatta che preleva informazioni dalle tabelle bisogna vedere con esattezza come sono definite quest'ultime.
    Delle tabelle si deve sapere il nome, il tipo di dato, la quantità di dati che contengono, e le eventuali interazioni.
    Comunque l'esponente in ASP è simile a quello di excel, dopotutto derivano dallo stesso produttore.

    
    <%
    dim base
    dim esponente
    base = 3
    esponente = 2
    Response.Write base^esponente
    %>
    
    ```Ciao!