• User Attivo

Società CE operativa in italia

Argomento un po' complesso. Ho tentato di informarmi sul web ma ho trovato principalmente informazioni dei vari "paga zero tasse" o "vai offshore". La mia domanda invece è più tecnica e non punta alle "zero tasse" ma semplicemente ad una riduzione generale dei costi.

In italia notoriamente i costi di costituzione di una società di capitale (srl, spa) sono elevati . Sia i costi vivi di costituzione, i costi notarili, nonchè il capitale sociale minimo.

Quello che sto valutando è di utilizzare società costituite in paesi CE dove la costituzione societaria è particolarmente snella e deburocratizzata. Negli Usa una società si può costituire con costi complessivi di 100$.

Ovviamente i redditi prodotti in italia saranno tassati in italia. Non sto cercando un paese con un regime fiscale agevolato ma semplicemente con oneri complessivi e burocratici da paese economicamente evoluto e non da terzo mondo come in italia.

Vorrei sapere il vostro parere a riguardo.

• Super User

@bellavista said:

Argomento un po' complesso. Ho tentato di informarmi sul web ma ho trovato principalmente informazioni dei vari "paga zero tasse" o "vai offshore". La mia domanda invece è più tecnica e non punta alle "zero tasse" ma semplicemente ad una riduzione generale dei costi.

In italia notoriamente i costi di costituzione di una società di capitale (srl, spa) sono elevati . Sia i costi vivi di costituzione, i costi notarili, nonchè il capitale sociale minimo.

Quello che sto valutando è di utilizzare società costituite in paesi CE dove la costituzione societaria è particolarmente snella e deburocratizzata. Negli Usa una società si può costituire con costi complessivi di 100$.

Ovviamente i redditi prodotti in italia saranno tassati in italia. Non sto cercando un paese con un regime fiscale agevolato ma semplicemente con oneri complessivi e burocratici da paese economicamente evoluto e non da terzo mondo come in italia.

Vorrei sapere il vostro parere a riguardo.

E a cosa servirebbe risparmiare subìto 2.000-3.000 euro e poi attrarre a tassazione in Italia i relativi redditi. Secondo me un simile discorso andrebbe inquadrato nell'ottica di un generale livello di tassazione più basso, oltre a valutare altri fattori economici.
    Tieni presente che la normativa fiscale in merito è abbastanza stringente riconducendo alla tassazione nel nostro paese la maggior parte delle fattispecie reddituali prodottesi in detti paesi come, ad es., il fatto che la presunzione di residenza si considera in Italia se la compagine societaria è costituita da soci residenti in Italia e quindi i dividendi vanno assoggettati a tassazione in Italia, oppure il fatto che se le decisioni più importanti riguardanti la gestione della società vengono prese in Italia il reddito dichiarato dalla società si presume realizzato in Italia e quindi assoggettato a tassazione In Italia (vedi il recente caso Bell), ecc. per cui, in definitiva, io direi che bisognerebbe effettuare un'analisi a 360 gradi circa la convenienza, soprattutto fiscale, a costituire una società in un altro paese.
    Tieni cmq presente che i costi per costituire una società comunque vai a capitalizzarli e ad ammortizzarli.
    Saluti.