• User Newbie

    Comodato d'uso in percentuale

    Sono propietario al 50% di una palazzina completamente affittata mai divisa per appartamento ma solo verticalmente, ho inoltre due figli senza reddito a cui io provvedo.
    Vorrei sapere se posso dare in comodato ai miei figli porzione della percentuale di mia proprieta del fabbricato. In modo tale che anche loro abbiano dei redditi e io possa diminuire il mio carico fiscale.
    Se la risposta è affermativa come mi dovro regolare sul modello unico? dovro comunque elencare il comodato per ogni singolo figlio? Paghero comunque la percentuale di rendita catastale'
    In attesa di una vostra risposta invio cordiali saluti.


  • Bannato Super User

    ma se il palazzo è interamente locato come fai a dare in comodato d'uso?
    l'unica cosa è vendere o donare le quote


  • User Newbie

    No il proprietario vorrebbe restare proprietario verso i figli.Ma dare a laoro parte dei redditi per poter pagare meno tasse.


  • Bannato Super User

    Art. 1803 Nozione
    Il comodato è il contratto col quale una parte consegna all'altra una cosa mobile o immobile, affinché se ne serva per un tempo o per un uso determinato, con l'obbligo di restituire la stessa cosa ricevuta. Il comodato è essenzialmente gratuito.
    Art. 1804 Obbligazioni del comodatario
    Il comodatario è tenuto a custodire e a conservare la cosa con la diligenza del buon padre di famiglia (1176). Egli non può servirsene che per l'uso determinato dal contratto o dalla natura della cosa. Non può concedere a un terzo il godimento della cosa senza il consenso del comodante.
    Se il comodatario non adempie gli obblighi suddetti, il comodante può chiedere l'immediata restituzione della cosa, oltre al risarcimento del danno.

    inoltre

    • se viene stabilita una controprestazione, anche "in nero", il contratto diventa "di locazione", con tutte le conseguenze del caso (sentenza Cassazione 276/75).

  • Bannato User Attivo

    @willy61 said:

    Vorrei sapere se posso dare in comodato ai miei figli porzione della percentuale di mia proprietà del fabbricato. In modo tale che anche loro abbiano dei redditi e io possa diminuire il mio carico fiscale.
    Se la risposta è affermativa come mi dovrò regolare sul modello unico? dovrò comunque elencare il comodato per ogni singolo figlio? Pagherò comunque la percentuale di rendita catastale'
    In attesa di una vostra risposta invio cordiali saluti.

    In merito a quanto da Lei posto come problematica le significo:

    Il proprietario o comodante dovrà dichiarare la rendita catastale dell'immobile nel mentre il comodatario (figlio) dovrà dichiarare tra i redditi diversi i canoni di locazione, senza fruire di alcun abbattimento forfetario, ma deducendo analiticamente i costi e le spese sostenute. I rischi di contestazione da parte del Fisco in questo caso, pur in assenza di intenzioni elusive, non sono del tutto da escludere. Infatti, ai sensi dell'articolo 37, comma 3, del Dpr 29 settembre 1973 n. 600, in sede di rettifica o di accertamento d'ufficio sono imputati al contribuente i redditi di cui appaiono titolari altri soggetti quando sia dimostrato, anche sulla base di presunzioni gravi, precise e concordanti, che egli ne è l'effettivo possessore per interposta persona.


  • User Newbie

    Grazie la risposta è stata esauriente e confermativa.Avevo fatto altre indagini e la risposta era concordante.Grazie ancora.