• User Attivo

[acquisto] dominio .IT

Siamo seriamente intenzionati ad acquistare un dominio .it, ma nn sappiamo come fare. Ogni consiglio e aiuto è ben gradito.

Ecco la mia problematica

Ho un sito ben sviluppato con estensione .com
    Vorrei acquistare assolutamente il relativo dominio .it
    la parola chiave (nome del dominio) porta un discreto traffico

facendo il whois sull'attuale proprietario, vengono fornite alcune informazioni base (nome e cognome di una persona che abita a Londra), ma nn il nr. di telefono, email, fax ecc.

Volevo quindi chiedere:

1. In questo caso come posso fargli una proposta commerciale? Come posso raggiungerlo?
    2. qual'è la procedura di acq. x un dominio .it?
    3. L'ultima volta, avevamo provato a richiederlo alla scadenza, ma ci era stato soffiato dall'attuale. Aveva prenotato prima magari?
    4. E' possibile acquisto del dominio con trattativa privata, oppure bisogna aspettare il Nic? Qual'è la procedura corretta in pratica?
    5. come posso valutare il prezzo giusto di questo dominio?

Scusate per le domande banali, ma volevo acquistare tale dominio al meglio.
    grazie ancora.

• User Attivo

@lilo said:

Siamo seriamente intenzionati ad acquistare un dominio .it, ma nn sappiamo come fare. Ogni consiglio e aiuto è ben gradito.

Ecco la mia problematica

Ho un sito ben sviluppato con estensione .com
    Vorrei acquistare assolutamente il relativo dominio .it
    la parola chiave (nome del dominio) porta un discreto traffico

facendo il whois sull'attuale proprietario, vengono fornite alcune informazioni base (nome e cognome di una persona che abita a Londra), ma nn il nr. di telefono, email, fax ecc.

Chi può risponderti inequivocabilmente a questa domanda è il CNR di Pisa per mezzo del NIC Italiano.

Volevo quindi chiedere:

1. In questo caso come posso fargli una proposta commerciale? Come posso raggiungerlo?
      Devi chiedere sempre al NIC
    1. qual'è la procedura di acq. x un dominio .it?
      Non esiste una procedura standard si tratta di far approvare un trasferimento di intestatario dal nic, meglio se non si dichiara che è avvenuta una cessione a titolo oneroso con relativo pagamento in denaro.
      Il NIC non prevede la vendita e non tutela la transazione in nessun caso, il NIC svolge solo operazioni sul database.
    1. L'ultima volta, avevamo provato a richiederlo alla scadenza, ma ci era stato soffiato dall'attuale. Aveva prenotato prima magari?
      Impossibile tentare di risponderti perchè non hai specificato il nome a dominio.
    1. E' possibile acquisto del dominio con trattativa privata, oppure bisogna aspettare il Nic? Qual'è la procedura corretta in pratica?
      E' possibile ma sarebbe meglio che tu ti servissi di un intermediario, è difficile per gli end users trattare con i domainers.
    1. come posso valutare il prezzo giusto di questo dominio?
      Basta che tu richieda una valutazione (appraisal) a sedo oppure a godaddy, costa un minimo di 50/60 euro.

Scusate per le domande banali, ma volevo acquistare tale dominio al meglio.
    grazie ancora.Se ho ben capito si tratta di un intestatario inglese, un probabile domainer (uno che ci campa con i domini, uno speculatore), non ti consiglio di portare avanti la trattativa personalmente, a meno che tu non acquisisca le dovute informazioni ed esperienza per arrivare con efficacia al dominio.
    Se le cose andranno come penso io ed il dominio è di effettivo interesse per il mercato, aldilà delle difficoltà di contattare il proprietario, ci saranno sicuramente ostacoli per il trasferimento ed il pagamento.
    Il consiglio che ti posso dare io è di usare l'escrow per il pagamento (anche se ti costa un 10% dell'operazione) però eviti di sprecare denaro e tempo, guadagnando in sicurezza.
    Dipende tutto dal valore del nome a dominio, e valutare se ne vale la pena oppure no.
    Saluti
    Luca:ciauz:

• User Attivo

ti ringrazio tantissimo per le risposte ben articolate ed esaurienti
    Ne sito c'è una novità attualmente rispetto ad una settimana fa, forse come avevi anticipato. Appare infatti questa scritta:

"Compra questo dominio
    Il dominio xxx è in vendita!
    Altri dettagli..."
    con sotto il logo di Sedo

Ho provato a fare un offerta a partire dal prezzo min. di 160 euro.
    Dopodichè chiede la registrazione all'account.

1. per quale motivo? incomincia un asta pubblica tipo ebay?
    2. in caso affermativo, quanto tempo hanno gli altri "pretendenti" per fare la loro offerta? Io nn posso rispondere con un offerta maggiore, come accade per ebay?
    3. per la valutazione corretta del dominio si pagano 49 dollari (appraisal), valutazione di un esperto compresa. Si ha qualche garanzia di successo?
    4. dal loro sito mi capire che anche loro coprono la figura di escrow.Tale servizio è compreso nel precedente o differisce? Di cosa si tratta in pratica?

Grazie tanto ancora per i suggerimenti.

• User Attivo

@lilo said:

ti ringrazio tantissimo per le risposte ben articolate ed esaurienti
    Ne sito c'è una novità attualmente rispetto ad una settimana fa, forse come avevi anticipato. Appare infatti questa scritta:

"Compra questo dominio
    Il dominio xxx è in vendita!
    Altri dettagli..."
    con sotto il logo di Sedo

Quando vedi quella scritta significa che il dominio è in parching, ergo appartiene 90 su 100 ad un domainer.

Ho provato a fare un offerta a partire dal prezzo min. di 160 euro.
    Dopodichè chiede la registrazione all'account.

Ovviamente per fare un'offerta devi registrarti.

1. per quale motivo? incomincia un asta pubblica tipo ebay?

facendo un'offerta su Sedo, il proprietario ha varie opportunità :

• vendere il dominio all'offerente
    • far partire un'asta pubblica
    1. in caso affermativo, quanto tempo hanno gli altri "pretendenti" per fare la loro offerta? Io nn posso rispondere con un offerta maggiore, come accade per ebay?

Se il proprietario opta per l'asta pubblica, viene concordato un prezzo di riserva con i consulenti di Sedo, l'asta ha le regole generali di un asta su internet, il maggior offerente superiore al prezzo di riserva si aggiudica il dominio, L'asta dura 7 giorni.

1. per la valutazione corretta del dominio si pagano 49 dollari (appraisal), valutazione di un esperto compresa. Si ha qualche garanzia di successo?

Le valutazioni dei domini sono tutte soggettive e a volte discordanti, non esistono riferimenti concreti per determinare un valore di mercato effettivo, se non dopo che il dominio è stato ceduto.
    L'unica valutazione la devi fare tu e definire un prezzo massimo per il tuo investimento, tale valore deve sgravare il tuo lavoro di popolarità e di programmazione per la costruzione di un sito di successo.

1. dal loro sito mi capire che anche loro coprono la figura di escrow.Tale servizio è compreso nel precedente o differisce? Di cosa si tratta in pratica?

A Sedo spettano il 10% di commissioni sul valore di cessione, rientrano in queste commissioni le spese per l'escrow, ad ogni modo esiste una tabella di prezzi su sedo liberamente consultabile.

Grazie tanto ancora per i suggerimenti.
    Grazie a te 🙂
    Luca:ciauz: