• Consiglio Direttivo

    Ciao rosso, puoi rendere indubbiamente migliore il tuo sito, preparando un logo adatto e più di impatto, e cercando di rendere più stabile la scelta dei caratteri. Infatti già scegliendo "grande" molte frasi vengono sfasate.

    Probabilmente il sito è abbastanza nuovo e stai facendo delle prove perché ho notato quei "bla bla bla" nelle descrizioni delle case. Questo forse toglie un po' di professionalità al sito.

    Hai utilizzato un cms?

    Ciao 🙂


  • User Attivo

    @carlitosway said:

    Ciao rosso, puoi rendere indubbiamente migliore il tuo sito, preparando un logo adatto e più di impatto, e cercando di rendere più stabile la scelta dei caratteri. Infatti già scegliendo "grande" molte frasi vengono sfasate.

    Ciao carlitosway 🙂
    innanzitutto grazie della risposta, le tue osservazioni
    sono sicuramente tutte giuste, infatti il sito è al momento veramente un disastro ...

    @carlitosway said:

    ... ho notato quei "bla bla bla" nelle descrizioni delle case. Questo forse toglie un po' di professionalità al sito.

    indubbiamente, il sito è solo una bozza che è meglio non far vedere ... ma la mia domanda era un'altra,
    quello che vorrei è più che altro un consiglio, voi cosa ci fareste con questo sito? Ad esempio, varrebbe la pena lavorarci per creare un portale immobiliare fra i tanti?
    Avrebbe possibilità di successo secondo voi?

    @carlitosway said:

    Hai utilizzato un cms?

    No, è un software fatto in casa.

    Ciaoo 🙂


  • Super User

    Ciao Rosso,

    Personalmente ad avere un Portale Immobiliare e da quello che ho visto l'idea che hai è di sfruttarlo nel settore prettamente turistico.

    Svilupperei per prima cosa la collaborazione e l'adesione di Agenzie Immobiliari che operano prettamente in regioni con un forte sviluppo turistico in modo da ?popolare? di annunci le principali regioni dove solitamente il cliente ?medio? cerca un immobile per trascorrere le proprie vacanze o per investire i propri risparmi nel mattone.

    Per iniziare mi limiterei solo a poche regioni ma ?ricche? di proposte, e di interesse da parte dell'utente, in seguito inserirei anche altre regioni con un minore potenziale turistico.

    Offrirei un servizio di prova gratuita per le Agenzie di almeno 3 mesi con inserimento illimitato degli immobili da compravendere o locare, con la possibilità di accedere ad un ulteriore periodo di inserimento annunci con un prezzo scontato per i futuri sei mesi, ma con una limitazione degli annunci, in modo da sviluppare un rapporto continuativo di fiducia/collaborazione pian piano nel tempo, fino a proporre contratti a pagamento di visibilità annuale tornando alla formula annunci illimitati.

    Concorderei con l'Agenzia un servizio gratuito di convenzione da offrire a conclusione della vendita all'acquirente (in caso si tratti di privato), di inserire l'immobile acquistato gratuitamente per un eventuale locazione direttamente sul Portale senza mediazioni.

    Per quanto riguarda i Privati offrirei dei pacchetti di visibilità così divisi:

    • Annunci di solo testo
    • Annunci testo + immagini
    • Banner a rotazione Cercherei inoltre convenzioni con Banche e Finanziarie che possano offrire ai papabili acquirenti, condizioni agevolate agli utenti che arrivano dal tuo Portale, in cambio di uno spazio pubblicitario, questo incentiverà secondo me anche le Agenzie a prendere in considerazione ulteriormente l'inserimento dei propri immobili su un Portale dove i potenziali clienti potranno usufruire di un servizio mutui agevolato, in modo da concludere più rapidamente l'affare.

    Ecco queste sono le prime cose che farei sul Portale.

    :ciauz:


  • Consiglio Direttivo

    Indubbiamente io non lo lascerei vuoto, ma lo utilizzerei per il fine che hai detto tu. Gli darei un impronta più moderna a livello grafico e cercherei di trovare qualcosa di innovativo da offrire a clienti e visitatori che saranno interessati a comprare o ad affittare una casa 🙂


  • Super User

    @rosso said:

    quello che vorrei è più che altro un consiglio, voi cosa ci fareste con questo sito? Ad esempio, varrebbe la pena lavorarci per creare un portale immobiliare fra i tanti?

    Ho postato mentre scrivevi la tua risposta, non avevo letto 🙂

    Secondo me potrebbe valere la pena provarci, diversificando, come dicevo nel post precedente, trattando all'inizio solo delle regioni particolarmente "ricche" e molto richieste per poi ampliarsi nel tempo, è vero di portali immobiliari è pieno l'Web ma quelli strutturati bene e che non generalizzano ma puntano solo su un determinato target che sia di tipo utenti o di tipo immobili o solo su determinate zone turistiche secondo il mio modesto parere sono quelli che nel futuro troveranno più successo.

    :ciauz:


  • User Attivo

    grazie veramente per tutti i consigli,
    JACK1971 hai fatto veramente una buona analisi 🙂

    ... il problema sarà come trovare un budget di partenza
    per mettere a punto il progetto ... mumble mumble :mmm: ...


  • Super User

    @rosso said:

    grazie veramente per tutti i consigli,
    JACK1971 hai fatto veramente una buona analisi 🙂

    ... il problema sarà come trovare un budget di partenza
    per mettere a punto il progetto ... mumble mumble :mmm: ...

    Di nulla rosso 🙂

    Per quanto riguarda il budget iniziale concordo... è sempre purtroppo il maggior problema per iniziare a dare vita ad un progetto...:?

    Vediamo se qualcuno ha qualche idea o consiglio da dare per sormontare questo problema 🙂


  • Moderatrice

    Ciao Rosso
    indubbiamente il settore immobiliare è uno dei più ricercati in internet e ... ti assicuro non è cosi saturo come per il turistico.
    Detto questo, come guadagnarci?
    He... non so se hai pratica con l'agenzie immobiliari ma ... fanno i furbini. Quindi o restringi il tuo campo d'azione nella tua provincia, prendendo accordi ben precisi con le agenzie o in tutta italia, almeno per l'inizio è difficile da gestire.
    D'altra parte però c'è una seconda via d'uscita. Il privato. Ma il privato non paga. Se sceglie internet è proprio perchè vuole evitare la commissione alle agenzie immobiliari. Quindi che fare? Inserimento diretto della struttura da parte del privato (dietro autenticazione e controllo) con possibilità (fondamentale) di inserire varie foto.
    Il guadagno? Adsense per cominciare e poi quando sei posizionato nei motori di ricerca le agenzie immobiliari e i privati ti chiameranno da soli. Prevedi un bel bannerone SE VUOI ENTRARE A FAR PARTE CHIAMA ....
    Alle agenzie farai pagare un canone annuo medio. Pagano tanto in pubblicità cartacea .....

    Per invogliare l'agenzie immobiliari a entrare nel portale potresti prevedere all'interno di ogni scheda un form di richiesta informazioni.
    Quanto gli piace agli utenti!! 🙂
    Fai arrivare le mail a te e poi gliele rigiri. Purtroppo o per fortuna le agenzie immobiliari come per tutti gli altri settori vogliono prima vedere il guadagno e poi sentire il costo 😄

    GRAFICA
    Si il logo deve essere personalizzato. Il nome del dominio è buono si ricorda.
    Prevedi i seguenti settori
    Mansarde (tanto ricercate costano meno 😉 ) appartamenti in affitto appartamenti in vendita - UFFICI in affitto - (pensa che per prendere il mio ho cercato su internet e non ne ho trovati mentre pescia era tappezzata da tutte le parti di UFFICI IN AFFITTO) bifamiliari ecc
    Lavora tanto sulla long tail:
    appartamento in vendita - località - con giardino, piccolo condominio.
    mansarda centro -località- luminosa no spese di condominio
    attico con balcone

    Piccola nota grafica: non usare il giustificato rende pesante la lettura e stanca.

    Salutoni.Deb


  • User Attivo

    Grande Debora, grazie!
    Si vede che te ne intendi del settore!

    a presto 😉


  • Moderatrice

    Macchè 😄
    è che ho cambiato casa (e fidanzato) une bel pò di volte :eheh: :eheh: :eheh:
    Sono a quota 4 e sento puzza del 5° Mia madre è disperata!! :oregonian_teehee:
    e quindi sono diventata pratica di portali per trovarmi casa. :446: