• Super User

    Ma quando si fa una doppia registrazione per acquisto all'estero...anche nei corr..??

    @fp1980 said:

    Salve, molte volte abbiamo parlato di acquisti intracomunitaria ed è ormai ben chiara la doppiaregistrazione che bisogna fare in fatture di acquisto e fatture di vendita. Bene mi chiedevo, nel momento in cui andiamo a registrare subito anche nelle vendite, anche nel registro corrispettivi dovremo sommare quella fattura??

    Grazie per l'eventuale risposta 🙂

    Se hai un registro vendite distinto da quello dei corrispettivi non occorre.
    Saluti.


  • Super User

    @fp1980 said:

    se invece uso solo il registro dei corrispettivi....farò come per le altre fatture, cioè che se un giorno ho incassato 1000 euro e di questi mille 200 euro sono della fattura x e y vado a scrivere 1000 euro totali con riferimento fatture dalla x alla y, giusto? 🙂

    Io ti consiglierei di creare un registro IVA vendite e di annotare l'autofattura in tale registro.
    Saluti.


  • Super User

    @fp1980 said:

    ah, non sapevo si potesse usare sia il registro dei corrispettivi che quello delle fatture emesse, in questo caso in quello dei corrispettivi andrò a scrivere solo il totale di quelle vendite effettuate senza la fattura giusto? Poi alla fine come funziona, si sommano le somme dei due registri?
    Thanks

    Sul registro dei corrispettivi annoterai solo i corrispettivi senza considerare l'autofattura che andrai ad annotare sul registro vendite.
    In sede di liquidazione IVA andrai a riepilogare il tutto.
    Saluti.