• User

    Quale massimo nella sezione redditi diversi 730

    Ciao a tutti,
    sono un dipendente a t. indeterminato ma ogni tanto mi capita di fatturare dei lavori con ritenuta d'acconto.

    Mi hanno detto che è l'unica forma che posso adottare almeno per un dipendente a tempo indeterminato, e tali compensi vanno a rimpire la voce redditi diversi nella compilazione del 730.

    Ora so che il limite in un anno e di 5000 euri superati i quali dovresti aprire una nuova posizione inps e le cose insomma cambierebbero.

    Finora non credo di aver mai superato questo limite perchè cmq si trattava di mille , o duemile euri l'anno.

    Quest'anno però siccome sono un pò oltre mi chiedevo se superò quel limite dei 5000 euri.

    Mi spiego meglio e vengo alla mia domanda:
    I 5000 sono al netto o compresi di ritenuta d'acconto?
    Nel senso se io al cliente chiedo 5000 euri più ritenuta, sonodentro o fuori a questo limite?
    e cioè il limite è calcolato con ritenuta d'acconto compresa o il netto che metto in tasca?

    saluti e grazie mille
    una buona domenica
    Giuseppe


  • Bannato Super User

    il limite è calcolato sul lordo
    la ritenuta non è altro che un anticipo di irpef
    quindi non devi tener conto


  • Super User

    Come giustamente detto da fabioalessandro il limite va calcolato sul lordo.
    Sul discorso della ritenuta d'acconto tu non è che al cliente devi chiedere il compenso+la ritenuta.
    Se, ad es., il compenso che devi percepire è di 3.000 euro, il cliente ti pagherà solo 2.400 euro; la differenza di 600 euro è costituita dalla ritenuta d'acconto che il cliente andrà a versare all'erario per tuo conto.
    In sede di dichiarazione dei redditi andrai a scomputare tale ritenuta dall'imposta netta.
    Saluti.


  • Bannato Super User

    .........infatti