• User Attivo

    ancora sull'inps

    so che ne è già stato parlato ma non riesco a trovare i threads che ne parlano. quest'anno ho cambiato la mia posizione da ditta individuale a libero professionista e non ho ancora pagato nessun contributo all'inps.
    il mio commercialista dice che l'inps mi manderà una raccomandata quando sarà il momento dei pagamenti, ma i miei dubbi rimangono: ho letto qui da qualche parte che i contributi inps hanno le stesse scadenze dell'irpef...


  • User Attivo

    @baga said:

    ho letto qui da qualche parte che i contributi inps hanno le stesse scadenze dell'irpef...

    Difficile tu abbia letto una cosa simile
    Comunque per il periodo nel quale sei stato ditta individuale pagherai come ditta individuale e cioè IVS FISSI ; non ti sono arrivati i soliti "fogli azzurri" da parte dell'inps?

    Alberto


  • User Attivo

    ciao alberto,
    no non mi è arrivato nessun foglio azzurro dall'inps.
    cosa sono gli ivs fissi? il famigerato minimale di 2400€?
    e le scadenze dei pagamenti quando sono?
    grazie


  • User Attivo

    IVS FISSI:
    Sì sono i famigerati importi fissi con scadenza:
    16/02 16/05 16/08 16/11

    Alberto


  • Bannato User Attivo

    @baga said:

    so che ne è già stato parlato ma non riesco a trovare i threads che ne parlano. quest'anno ho cambiato la mia posizione da ditta individuale a libero professionista e non ho ancora pagato nessun contributo all'inps.
    il mio commercialista dice che l'inps mi manderà una raccomandata quando sarà il momento dei pagamenti, ma i miei dubbi rimangono: ho letto qui da qualche parte che i contributi inps hanno le stesse scadenze dell'irpef...

    Buongiorno.

    Innanzitutto occorre capire la decorrenza con la quale hai "mutato" la tua posizione previdenziale.

    Considera che, nello scorso mesi di aprile 2007, l'INPS ha inviato a tutte le ditte iscritte nella sezione artigiani o commercianti, non più i famosi foglietti azzurri, ma una comunicazione con le date di scadenza dei pagamenti contributivi ricordando che per gli stessi a far data dal 1 gennaio 2007, per i soli titolari di partita IVA, come nel tuo caso, vi è l'obbligo di pagarli in via telematica.
    Ora supponendo che tu abbia "mutato" la tua posizione a far data dal mese di maggio 2007 avresti già dovuto pagare la prima rata in scadenza il 16 maggio 2007 ed il 16 agosto avresti dovuto versare la rata ricalcolata per i due mesi del secondo trimestre 2007.

    Tale tipo di conteggio lo devi considerare a far data dalla tua "mutazione" di attività.

    Quindi l'unica raccomandata che l'INPS potrà inviarti sarà quella relativa all'avviso di mancato pagamento delle rate scadute e non pagate nel corso del 2007; controlla tra la tua documentazione e cerca la comunicazione che ad aprile l'INPS ti ha inviato.


  • User Attivo

    Ciao Contabile
    sono d'accordo con te che non arrivano più i "fogli azzurri" degli F24 ma continuano ad arrivare i "fogli azzurri" indicanti le date.
    Arrivano solamente molti meno fogli in totale ma qualcosa di azzurro arriva da parte dell'inps.

    Alberto


  • User Attivo

    non so perchè ma in tutto il 2007 non ho ricevuto nulla dall'inps, nè io nè il mio commercialista.
    sono forse un fantasma per l'inps??
    la mia posizione è mutata dal 10 gen 2007.
    cosa mi consigliate? faccio finta di niente o meglio telefonare e chiedere spiegazioni?


  • User Attivo

    @baga said:

    cosa mi consigliate? faccio finta di niente o meglio telefonare e chiedere spiegazioni?

    Assolutamente chiedere spiegazioni perchè l'inps non si dimentica dei contribuenti.

    Alberto


  • Bannato User Attivo

    @baga said:

    non so perchè ma in tutto il 2007 non ho ricevuto nulla dall'inps, nè io nè il mio commercialista.
    sono forse un fantasma per l'inps??
    la mia posizione è mutata dal 10 gen 2007.
    cosa mi consigliate? faccio finta di niente o meglio telefonare e chiedere spiegazioni?

    Probabilmente non hai ricevuto nulla dall'INPS per l'anno 2007 poiché avendo cambiato la tua posizione in data 10 gennaio 2007 non "avresti maturato" il mese contributivo da assoggettare a contribuzione.

    Perché dico avresti; giovedì u.s. sono stato alla sede INPS di zona per sistemare la posizione di un mio cliente. Ritenendo non dovuta la contribuzione di un mese per cessazione effettuata con decorrenza 13 del mese stesso mi è stato risposto che anche per un giorno di attività la contribuzione è dovuta per un mese intero.
    Riferimenti normativi? Da ricercare in proprio. Cmq approfondirò!
    Ti consiglio una visita alla sede INPS della tua zona per verificare la tua situazione.


  • User Attivo

    bene grazie,
    incaricherò il mio commercialista di darsi da fare visto che non lavora gratis!