• User Newbie

    Vendita di fotografie artistiche

    Salve,
    vorrei chiedervi un'informazione (non so se qualcuno di voi è competente in materia, eventualmente indicatemi per cortesia a chi posso rivolgermi).

    Io da qualche anno lavoro come dipendente presso una grande azienda.
    Nel tempo libero realizzo opere originali fotografiche che rientrano nella categoria delle opere dell'ingegno e creative disciplinate dalla legge sul diritto d'autore (legge 22 aprile 1941, n. 633): tali fotografie devono essere considerate non semplici fotografie (per le quali valgono solo i diritti connessi all'esercizio del diritto d'autore secondo quanto indicato al capo V del titolo II della suddetta legge), bensì ricadono tra le opere di carattere creativo per cui vale la tutela piena prevista dal capo I della legge sul diritto d'autore.

    Vorrei sapere quali sono gli adempimenti che dovrei seguire nel caso volessi mettere su un'eventuale attività di vendita di queste mie fotografie artistiche tramite internet (ed eventualmente anche tramite un negozio tradizionale).

    Ho già interpellato l'Agenzia delle Entrate e mi hanno detto che da un punto di vista fiscale vale la risoluzione 30/4/1997 n. 94/E del Dip. delle Entrate,
    in base a cui la vendita di tale tipologia di foto (per scopi non commerciali) è esente da IVA (ex art. 3 DPR 633/72) e basta rilasciare ricevuta con valore
    fiscale in carta libera.
    I ricavi, costituenti redditi derivanti da attivita' commerciale non esercitata abitualmente a mente dell'art.67 co.1 del TUIR, vanno dichiarati nel modello 730 tra i redditi diversi.
    Per cui per esercitare un tale tipo di vendita non è richiesta partita IVA (nè devo versare contributi INPS).

    Inoltre, che io sappia, la vendita di tali opere è un'attività che NON ricade tra quelle disciplinate dal Codice del Commercio, come specificato nel D.L. 114 Art.4 - comma 2 - lettera h - del 31.03.1998.

    Alla luce delle considerazioni di cui sopra vorrei sapere se mi indicate gli adempimenti da compiere nel caso volessi appunto:

    • vendere le mie fotografie tramite internet;
    • esporre e vendere le mie foto in un fondo commerciale.

    Fermo restando che comunque la mia attività lavorativa principale resterebbe quella da dipendente che sto svolgendo attualmente.

    Grazie a tutti
    Marta