• User

    Spam - mail di protesta -

    Come si dovrebbe comportare un'amministratore in presenza di una lettera simile ?

    " Caro admin,
    oggi ho ricevuto una mail indesiderata con un forte accento politico. Non importa il contenuto della mail.
    Quello che importa e mi duole profondamente e che il mio indirizzo è finito in CC dei destinatari. Oltre il mio c?erano qualche decina, forse centinaia, di indirizzi di posta elettronica. Tutti in CC.
    Subito dopo ha cominciato a piovere con spam. Al momento la mia casella di posta continua a riempirsi di spam.
    A quanto sembra da una prima e non approfondita analisi il mio indirizzo e stato prelevato, dal mittente di questa mail,dal vostro forum.
    Ho scritto al mitente che si è scusato per l?errore ma non ha fornito nessuna indicazione circa l?origine del mio indirizzo nella sua lista di distribuzione.
    Adesso il mio ragionamento è questo:

    • hai fornito tu o uno dei tuoi collaboratori con diritti amministrativi su romanilatorino.net il mio indirizzo a questa persona o a una persona non di fiducia prima di lui.
    • Il vostro sistema ?phpBB? ha una falla di sicurezza.
      In ambedue i casi sei colpevole di non rispettare le misure minime di sicurezza previste nel Decreto Legge 196, il cosiddetto decreto per la privacy.
      Prima di rivolgermi con una denuncia al Garante della privacy ti chiedo:
    • di inviare una diffida a chiunque, attraverso la vostra piattaforma phpBB romanilatorino.net e entrato un possesso del mio indirizzo e-mail con o senza averne l?autorizzazione e richiedere la rimozione del mio nome e del mio indirizzo e-mail da qualsiasi elenco in loro possesso
    • di effettuare un controllo per applicare da subito le misure minime di sicurezza imposte dal Decreto Legge 196 alla vostra piattaforma phpBB. Questo include l?obbligo delle persone (admin e collaboratori) che manipolano dati personali di assumersi la responsabilità di rispettare gli obblighi legali e non fornire queste informazioni a persone non autorizzate e sopratutto non inviare comunicazioni non richieste (spam)

    Il mio indirizzo di posta elettronica compilato al momento della completamento del mio profilo, cosi come dichiarato dal sistema phpBB roamanilatorino.net è e deve rimanere anonimo. Il suo uso è destinato al solo recupero della password e non può essere usato per nessun altro scopo.

    In caso di mancata collaborazione mi rivolgerò alle autorità competenti. "


  • Super User

    Ciao soggy_acres,

    difficile a dirsi.
    Innanzitutto non comprendo come possa la persona in questione essere sicura che la sua mail viene dal forum:?. Per quel che mi risulta phpBB è abbastanza sicuro. A meno che gli admin del forum non hanno l'abitudine di distribuire le mail, mi pare difficile si possa recuperare mail dal forum.
    Direi che la persona in questione prima di accusare dovrebbe accertarsi che la violazione della privacy venga proprio dal forum.

    Una mail del tipo di quella suggerita dalla persona che ti ha scritto non mi pare una buona soluzione. Voglio dire, dovresti dire a un sacco di persone che la mail [EMAIL="xxxx@xyz"]xxxx@xyz[/EMAIL] deve essere rimossa dai loro archivi. Questa sarebbe una violazione della privacy.

    Io suggerirei di verificare che gli admin del forum non abbiano rivelato dati (mail ecc...) a terzi, e che non sia possibile accedere alle mail del forum. Fatto ciò comunicherei alla persona in questione che non risulta sia possibile recuperare mail dal forum, e che in assenza di ulteriori "prove" si deve ritenere che la violazione della privacy non sia opera del forum.
    Ovviamente digli che sei a sua disposizione per quanto possibile.
    Alla fine dovrà dimostrare lui che la mail viene dal tuo forum.

    Ah, ti suggerisco di aggiungere queste clausole alla fase di registrazione:

    • Si ricorda che qualsiasi informazione divulgata nei forum non protetti da password diventa informazione pubblica. Esercitate cautela quando decidete di divulgare le vostre informazioni personali.
    • I dati personali inviati, sono trattati nel pieno rispetto della legge 675/96. Scegliendo di registrarsi come utente si esprime il consenso alla raccolta e al trattamento dei dati limitatamente ai fini connessi alla gestione operativa e amministrativa del servizio e alla pubblicazione.

  • User

    Grazie


  • Super User

    Ciao Soggy.
    Sposto per competenza in Leggi sul web. Ciao.