• User

    Contribuenti minimi in franchigia IVA

    Apro una nuova discussione (ma mi rimane il dubbio se dovevo postare nel "Regime Agevolato"): se ho sbagliato chiedo perdono.

    Sono costretto ad aprire partita iva adesso per avere almeno una fattura nell'anno ai fini dell'esercizio continuativo della professione di avvocato in Italia.
    Vedo nel modello AA9/8 la possibilità di optare per l'esenzione IVA che ignoravo, per il quale avrò sicuramente i requisiti di reddito (7000 euro) per l'anno in corso, visto che la mia attività principale è all'estero. L'anno prossimo è un'altra storia (abrogazione nella Fin. 2008?)...e del doman non v'è certezza.

    Tre domande per decidere se aderirvi o meno:

    • Il regime è cumulabile con il Regime agevolato art. 13 L. 388/00?
    • Il regime è compatibile con la prestazione di servizi a clienti UE ma non extra-UE o ho capito male?
    • Che significa "integrazione delle fatture relative agli acquisti intracomunitari ovvero per i quali opera il "reverse charge" con indicazione dell'aliquota e dell'imposta, da versare entro il 16 del mese successivo a quello di effettuazione dell'operazione.". Che devo autofatturarmi l'IVA degli acquisti comunitari (come per il regime ordinario)?Grazie per l'attenzione.